La California ha finalmente approvato una serie di regolamenti che consentiranno alle aziende di testare su strade pubbliche i veicoli autonomi gestiti in remoto. Apple attendeva da tempo questa decisione.
California Office of Administrative Law ha approvato una serie di norme che regolamentano la possibilità per le aziende di testare su strade pubbliche i veicoli con guida autonoma, anche se gestiti in remoto e senza conducente all’interno dell’auto. Le nuove norme entreranno in vigore dal 2 aprile.
Le nuove linee guida della California sostituiscono gli operatori umani con i cosiddetti driver “remoti” o tecnici che monitorano le funzioni dell’automobile da una postazione remota. Gli operatori sono tenuti a mantenere un collegamento di comunicazione con i veicoli di prova in ogni momento e, in caso di problemi, devono assumere un “controllo fisico immediato” della vettura, in base ai regolamenti adottati.
A parte le regole che riguardano la funzionalità base di guida, le aziende devono istituire e mantenere un programma di addestramento dei conducenti in remoto, presentare i permessi di guida, informare le autorità locali dei test ed effettuare altre operazioni burocratiche. Una clausola richiede che le aziende forniscano la prova che possono coprire potenziali richieste di risarcimento danni, tra cui danni alla proprietà e morte derivanti da un mal del veicolo a guida automatica, per una cifra pari a 5 milioni di dollari.
Inoltre, i produttori che desiderano utilizzare uno o più veicoli autonomi devono creare un piano di interazione con le forze dell’ordine, con istruzioni su come contattare un conducente remoto, cone assicurarsi che la modalità autonoma dell’auto venga disattivata e come spostare il veicolo fuori dal traffico cittadino in modo sicuro. Il piano d’azione richiede inoltre che le aziende forniscano una descrizione del progetto operativo del veicolo di prova.
Con la sua flotta di 27 auto a guida autonoma in fase di test (tutte Lexus), Apple è una delle aziende pronte ad avviare i test con veicoli privi di conducente.