Apple studia i cavi “illuminati”

Apple è al lavoro sullo studio dei cavi Lightning e USB-C “illuminati” a trasmissione ottica. Scopriamo di cosa si tratta a partire da un brevetto della società californiana.

Apple ha mostrato interesse per una interessante soluzione tesa a creare connettori USB-C, Thunderbolt o Lightning capaci di illuminarsi durante l’uso per fornire migliori collegamenti, oltre che un feedback all’utente sul corretto funzionamento degli stessi.

La domanda di brevetto, intitolata “Illuminated Printed Circuit Boards for Connectors” è stata depositata da Apple nell’agosto del 2016 ed è stata resa pubblica solo oggi. Si tratta di connettori illuminati capaci di fornire all’utente un feedback sul corretto funzionamento del collegamento, oltre a fornire una guida per collegare il cavo al buio, ad esempio.

Questa quindi è una soluzione che va oltre la semplice indicazione luminosa delle porte sui Mac Pro in quanto permetterebbe anche ai connettori di interfacciarsi grazie agli input luminosi e stabilire connessioni a velocità o a tensioni non standard.

 

La società ha elencato i seguenti standard come potenzialmente adattabili a questa nuova tecnologia: USB-C, HDMI, DVI, Ethernet, DisplayPort, Thunderbolt e Lightning.

Chiaramente si tratta di ipotesi e brevetti. Vi informeremo non appena ne sapremo di più a riguardo e potremo fornirvi indicazioni più dettagliate, ammesso che queste ipotesi diventino poi realtà.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti