Apple rischia una class action perchè non blocca le funzioni dell’iPhone quando sei alla guida

Un cittadino della California, tale Julio Ceja, si sta muovendo per avviare una class action contro Apple, rea di non aver implementato un meccanismo di sicurezza in grado di bloccare le funzionalità dell’iPhone quanto l’utente è alla guida.

distracted-driving

 

Ceja chiede che siano fermate le vendite di tutti gli iPhone in California, fino a quando Apple non implementerà questo meccanismo di lock-out. Secondo il querelante, la funzione può essere integrata tramite aggiornamento software e non richiederebbe troppi sforzi da parte di Apple. Nella denuncia, depositata presso la Corte Superiore di Los Angeles, Ceja afferma che Apple volontariamente non ha inserito un meccanismo di blocco dell’iPhone (almeno per SMS e utilizzo app) quando l’utente è alla guida, e questo costituirebbe un “atto comerciale sleale“. E dato che Apple ha una quota di mercato enorme in California, milioni di utenti sono a rischio perchè portati a utilizzare il telefono mentre sono alla guida. In allegato, Ceja ha inserito un brevetto Apple del 2008, nel quale l’azienda parlava proprio del pericolo degli SMS alla guida, presentando un sistema di lock-out per iPhone.

Tra l’altro, anche la US National Highway Traffic Safety Administration ha inviato una nota a tutti i produttori di smartphone, per chiedere loro di applicare una sorta di blocco alle funzioni deli telefoni cellulari quando l’utente è alla guida di un’auto.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News