Apple: viene chiusa l’indagine per evasione fiscale

E’ stata chiusa l’indagine rivolta a due dirigenti di Apple Italia per evasione fiscale, relativa al periodo 2008-2013. Sono 879 i milioni di euro che Apple avrebbe evaso al fisco italiano.

applelogo

La Procura di Milano ha chiuso le indagini aperte su due dirigenti di Apple Italia e su un cittadino irlandese, tutti accusati di omessa dichiarazione dei redditi nel periodo relativo al 2008-2013.

Inizialmente si parlava di una presunta evasione fiscale e si ipotizzava il reato di dichiarazione fraudolenta, poi modificato in omessa dichiarazione. Secondo l’accusa, Apple Italia avrebbe evaso circa 879 milioni di euro non versando l’Ires, sfruttando una situazione fiscale più favorevole in Irlanda, luogo in cui è situata la società di diritto Apple Sales International che si occupa di contabilizzare i profitti della società.

L’avviso di chiusura delle indagini sarà notificato a breve agli indagati. Ora sono in corso trattative tra Apple e l’Agenzia delle Entrate per raggiungere una soluzione dal punto di vista tributario.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News