PhotoMath, la app che ti risolve le equazioni di matematica!

Hai mai desiderato poter risolvere un’equazione matematica semplicemente puntando la fotocamera dell’iPhone sul foglio? Puoi farlo con l’applicazione Photomath!

photomath app risolvere equazioni

Photomath, scaricata più di 100 milioni di volte, viene definita dagli sviluppatori come il “primo calcolatore-fotocamera al mondo”. La app consente di inquadrare un’equazione con la fotocamera dell’iPhone e di risolverla in pochi istanti. L’app fornisce anche la soluzione passo dopo passo, quando le operazioni sono più complesse. Permette di imparare a risolvere i problemi di matematica, controllare i risultati dei compiti per casa e prepararsi in modo più efficiente per prove scritte e test.

Come riporta Venturebeat, Photomath ha di recente ottenuto un finanziamento di di 23 milioni di dollari che verranno destinati, oltre che all’assunzione di personale, al miglioramento dell’AI che si occupa della risoluzione dei problemi.

photomath-app

L’azienda è stata fondata nel 2014 da Damir Sabol, a partire da un’esigenza molto semplice: aiutare suo figlio con i compiti di matematica. Dopo aver creato PhotoPay – oggi Microblink -, un’app di pagamento con riconoscimento del testo, Damir e il suo team hanno sfruttato la tecnologia già sviluppata integrandola con un algoritmo in grado di risolvere problemi di matematica, realizzando di fatto un valido strumento di studio per il figlio.

Come funziona Photomath

Il funzionamento della app è molto semplice. Basta scansionare con la fotocamera del tuo dispositivo un problema con testo stampato o scritto a mano, oppure inserire le equazioni sfruttando la calcolatrice scientifica. Photomath quindi scompone il problema in passaggi più semplici, in modo da renderli più facilmente comprensibili, senza limitarsi a fornire la soluzione. La app infatti è utile per comprendere i concetti fondamentali ed è un valido ausilio per gli studenti, che possono trarre indicazioni utili per migliorare le proprie capacità.

Attualmente, Photomath supporta le seguenti funzionalità:

  • Matematica di Base: aritmetica, numeri interi, frazioni, numeri decimali, potenze, radici, fattori
  • Algebra: equazioni e disequazioni lineari, equazioni di secondo grado, sistemi di equazioni, logaritmi, funzioni, matrici, grafici, polinomi
  • Trigonometria: identità, sezioni coniche, vettori, matrici, numeri complessi, sequenze e serie, funzioni logaritmiche
  • Calcolo infinitesimale: limiti, derivate, integrali, tracciatura curve
  • Statistica: combinazioni, fattoriali

Photomath è gratuita, con la possibilità di acquistare opzioni in-app e si può scaricare da App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store