Video Tutorial Pages per iPhone – Puntata 4 (Grafici e Tabelle)

Benvenuti a tutti a questa nuova serie di tutorial su iWork per iOS. In queste prime puntate tratteremo l’applicazione Pages (l’elaboratore di testo offerto da Apple) e vedremo come utilizzarla e sfruttarla al meglio.

In questa quarta puntata andremo a dare un’occhiata all’inserimento e alla personalizzazione dei grafici e delle tabelle.

Iniziamo aprendo un nuovo documento vuoto e inseriamo una tabella dal pulsante “+”. La tabella possiamo ridimensionarla a piacimento (come le forme). Una tabella di default si compone di una colonna d’intestazione, una riga d’intestazione e una serie di righe alternate. Dagli appositi pulsanti potremo inoltre aumentare il numero delle righe e delle colonne. Dalle impostazioni potremo regolare vari aspetti della tabella come ad esempio il font (e la dimensione), le righe d’intestazione, le colonne d’intestazione, le righe a piè di pagina, la disposizione con il testo, lo stile, il nome della tabella, la griglia, ecc.

Per inserire un grafico potremo scegliere tra i grafici in 2D, 3D e interattivi. I grafici 2D e 3D sono pressoché identici tranne che per la grafica e la modalità di visualizzazione. Al momento dell’inserimento potremo scegliere tra vari preset e le varie combinazioni di colori. Inseriamo un grafico e modifichiamo i dati (nel nostro video lasceremo i dati di default e inseriremo le diciture iPhone e iPad per distinguere le categorie – l’esempio sarà quello di mostrare quanti iPhone e iPad sono stati venduti in un determinato intervallo di mesi).

Nella prossima e ultima puntata dedicata a Pages andremo a dare un’occhiata al comando di stampa, all’esportazione e alla condivisione dei file.

Per scoprire tutte le caratteristiche e le funzioni del software vai su iPadItalia.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti