Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Stefano:
Ciao ragazzi,questo per me sarà “l’anno del rinnovo” manderò in pensione il mio eccellente iPhone 4S per acquistare l’iPhone 6 (o Air che dir si voglia), ora, cambiare dispositivo, non è una cosa che si fa ovviamente su due piedi, ci sono diverse considerazioni da fare, per alcune di queste chiedo il vostro aiuto:– Se usciranno effettivamente due versioni, quale mi converrà scegliere? il modello da 5,5″ mi stuzzica, ma venendo da un 3,5″ sono preoccupato dalle eccessive dimensioni e per la difficile tascabilità;– Per la garanzia, è meglio che lo acquisti in un centro commerciale (l’Apple store più vicino è tipo a 260 km) oppure sull’Apple Store Online? (io sarei orientato per l’Apple Store Online);– Che voi sappiate, Apple accetta preordini? (ad es. lo acquisto online quando viene presentato pagandolo e tutto, e poi quando viene rilasciato in Italia me lo consegnano, senza attendere oltre).Per quanto riguarda l’operatore invece, attualmente sono cliente H3g, che pur essendo un operatore “ufficiale” per l’iPhone non mi sembra molto ferrato in materia (ad esempio per quanto concerne la Segreteria telefonica (che uso spesso) non mi serve che mi inviino il messaggio tramite mms, preferirei la notifica push alla voce “segreteria” nel dialer del telefono); Vodafone e Tim, come “gestiscono” i clienti che possiedono un iPhone?con servizi generalizzati(vedi l’esempio della segreteria)? Oppure con servizi strettamente studiati per lavorare al meglio con il dispositivo?Quindi per farla breve, con quale operatore l’iphone esprime al meglio il suo 100%?Grazie!!!
Ciao Stefano. Iniziamo dal modello, 4.7″ o 5.5″: di sicuro è una questione molto soggettiva e quindi ogni parere potrebbe essere troppo personale per poter essere condiviso da altri.
Nel mio caso, penso di scegliere il 4.7 pollici. Ho provato di recente il Galaxy S5 e l’HTC One M8, due dispositivi con schermo che supera di poco i 5 pollici e che già. Specialmente per chi viene da un iPhone, questi dispositivi sono davvero troppo grossi e scomodi, dal mio punto di vista. Ho anche tenuto in mano il mockup dell’iPhone 6 da 4.7 pollici e posso dirti che “solo” questi 0.7 pollici in più si fanno comunque sentire, anche per chi come me è abituato da due anni allo schermo da 4 pollici di un iPhone. Se 5.5 pollici saranno… saranno tantissimi a mio avviso! Poi è chiaro, le dimensioni extralarge intrigano e hanno un loro perché (sono ideali per guardare video, pagine web, ecc) ma in questo caso i compromessi da accettare non sono da poco.
Passando alla seconda domanda, invece, la risposta è positiva: Apple accetta preordini ma non lo fa sempre. Con l’iPhone, solitamente, tende a farlo. Bisognerà vedere se sarà così anche con iPhone 6! Per quanto riguarda la questione operatore, infine, uno vale l’altro al momento, almeno tra quelli che hai nominato.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.