Come creare le suonerie per iPhone con iTunes

18 marzo 2008 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Con iTunes è possibile creare delle suonerie perfettamente compatibili per l’iPhone, direttamente dai nostri MP3

Vediamo come fare

Creare suonerie con iTunes

Utenti Windows

Utenti Mac


Innanzitutto installiamo l’ultima versione di iTunes. Poi seguite i seguenti passaggi:

  1. Aprire il programma e selezionare la propria libreria musicale
  2. Selezionare il brano che vogliamo convertire.
  3. Cliccare con il tasto destro sull’mp3 e selezionare “Informazioni”
  4. Dal menu appena comparso, selezionare “Opzioni”
  5. Su “Inizio” selezioniamo il secondo dal quale vogliamo far partire la suoneria e su “Fine” il momento in cui vogliamo finisca. Premere OK. Si consiglia di non superare i 40 secondi di durata
  6. Fatto questo, cliccare di nuovo con il tasto destro sull’mp3 e scegliere “Converti la selezione in AAC”: a questo punto verrà creata una nuova canzone con lo stesso titolo ma in formato .aac e di tanti secondi quanti ne sono stati impostati in precedenza
  7. Spostare la canzone convertita in .aac da iTunes direttamente sul desktop del PC
  8. Rinominare il formato della canzone da m4a a m4r
  9. Se non vedete il formato, aprite una cartella qualsiasi di Windows,  andate in Strumenti/Opzioni Cartella poi in Visualizzazione e da li togliere la spunta da “nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”, cliccate su Applica e poi rinominate il file.
  10. Una volta rinominata la canzone in m4r, fare doppio click e verrà automaticamente inserita nelle suonerie di iTunes
  11. A questo punto collegare l’iPhone al Pc e sincronizzare la suoneria appena creata sempre tramite iTunes dal menù Suonerie
  12. Dall’iPhone, selezionare la suoneria creata dal menu Impostazioni/Suoni

Nel caso in cui il file m4r non venga caricato in iTunes, oppure riuscite a sincronizzare una sola suoneria,  allora cancellate il file AAC precedentemente creato (quello di pochi secondi) dalla libreria dello stesso iTunes e poi fate doppio click sul file m4r. Inoltre eliminate gli spazi nel titolo della suoneria.

L’importanza di tale procedura è che una volta creata la suoneria, questa sarà sempre compatibile con tutti i firmware dell’iPhone (le stesse suonerie acquistate tramite iTunes hanno lo stesso formato).

Questa guida è stata creata per Windows ma con alcuni accorgimenti si può seguire anche per gli utenti Mac.

iTunes 9.1

Con l’ultima versione di iTunes cambiano alcune cose. In primis dobbiamo selezionare il brano (o i brani) che vogliamo convertire, impostare la durata in massimo 40 secondi (informazioni->opzioni) ed andare nel Menu in alto per selezionare “Avanzate”  e poi “Crea Versione AAC”.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.