Un sondaggio sulla soddisfazione clienti in campo smartphone, effettuato in Sud Corea, vede l’iPhone 5S al primo posto. Lo smartphone di Cupertino supera quindi i rivali nazionali che “giocano in casa”, come LG, Samsung e Pantech.
Marketing Insight, una società sudcoreana di analisi che si occupa di tenere traccia delle classifiche di soddisfazione e gradimento degli utenti attraverso lo studio di una varietà di fattori, ha mostrato che l’iPhone 5S di Apple è lo smartphone che si posiziona in cima a questa classifica, superando quindi il Galaxy S5 di Samsung, l’LG G Pro 2, il Nexus 5, e altri modelli. Mentre Apple è si è posizionata complessivamente sopra alla media in ogni categoria, Samsung si è classificata sotto la media in una serie di categorie come progettazione, visualizzazione, velocità di elaborazione, velocità multimedia, dimensioni, peso, usabilità, risposta al tatto e UI.
Il nuovo dispositivo top di Samsung, il Galaxy S5, si è trovato non solo a perdere terreno nei confronti di iPhone 5S, ma anche nei confronti di altri prodotti Android, in termini di design, e si è ritrovato al sesto posto assoluto, dietro l’iPhone 5 di Apple – uno smartphone del 2012 – e dietro le ultime due generazioni di LG G2 e il Nexus 5 di Google.
L’indagine ha coinvolto 9.397 consumatori, i quali hanno acquistato uno smartphone tra ottobre 2013 e aprile 2014.
“Il divario di soddisfazione tra Apple e prodotti nazionali è aumentato”, ha osservato Ohmy News.
“Il punteggio di soddisfazione dei prodotti Apple è 798 su 1000. LG , Samsung e Pantech hanno guadagnato 609 , 600 e 577 rispettivamente” – dice il sito.
L’indagine ha rilevato che quasi il 90% degli utenti iPhone ha dichiarato di essere “soddisfatto” o “molto soddisfatto” dell’acquisto , mentre i produttori locali hanno ottenuto un risultato simile solo per il 50%.
Lo scorso ottobre, il CEO di Apple, Tim Cook, ha dichiarato: “Stiamo vincendo con i nostri prodotti in tutti i campi che sono i più importanti per noi: nella soddisfazione del cliente, nell’uso del prodotto e nella fidelizzazione del cliente”.
Marketing Insight ha fatto notare inoltre che, considerando che la soddisfazione cliente diminuisce man mano che i prodotti diventano più “anziani”, il risultato ottenuto dall’iPhone 5S è veramente incredibile.
[via]