Perché Facebook ha cambiato design?

Perché Facebook ha modificato il suo design, passando da un “news feed” con immagini grandi e pesanti ad un look più compatto e leggero? La scelta di compattare la visuale è stata determinata dalla progressiva riduzione della misura dello schermo dei dispositivi utilizzati per accedere al social.

facebook-news-feed-2013-new-logo

Come abbiamo accennato, gli schermi dei dispositivi (sempre più piccoli) hanno giocato un ruolo importante nella modifica del design, molto più di quanto si possa pensare. Il layout iper-visivo è crollato sui netbook e sugli altri computer dallo schermo piccolo: si poteva solo vedere un post alla volta e lo scorrimento era faticoso senza il tasto destro del mouse o del trackpad.

L’interfaccia si è dovuta quindi adattare in quanto una grande parte degli utenti ha raramente accesso a dispositivi con schermi grandi. Basti pensare a tutti gli utenti che sfruttano solamente il proprio smartphone, come ad esempio un iPhone, per accedere al social network o per quelli che usano un tablet o un netbook: le dimensioni dei display e l’interfaccia mobile hanno aiutato sicuramente nello sviluppo dell’interfaccia sulla piattaforma web-based, destinata ai computer, sempre più compatti e quindi con schermi sempre più piccoli.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News