WebNES, i giochi del mitico Nintendo disponibili su iPhone senza jailbreak

Le vite di ogni bambino o ragazzo cresciuto negli anni ’90 si sono intersecate, senza dubbio alcuno, con i fasti della mitica Nintendo NES. Adesso molte delle cartucce della console sono disponibili su iPhone, e senza jailbreak.

webnes

La NES è stata più di una qualsiasi PlayStation: per molti di noi ha rappresentato il primo vero contatto con la tecnologia, e con il mondo dei videogiochi. Quel box grigio, il sogno di molti bambini, che grazie a Nintendo portò in molte case una ventata di novità. Il controller e l’indimenticabile pistola arancione per interagire con il televisore  che si apprestava a diventare, per la prima volta, il “contenitore” per i titoli più famosi dell’epoca. Come non ricordare le avventure nei mondi di Super Mario Bros. E poi Zelda, Donkey Kong, Tetris. Tutto, esclusivamente, in grafica 8 bit.

Nell’ottica di una sorta di operazione revival si è tentato più volte di portare questi storici titoli nel mondo iPhone. Nulla di ufficiale (Nintendo non ha mai posto in vendita tali applicazioni nell’App Store), e tante volte si è rivelato necessario il jailbreak. Stavolta, però, è tutto molto più facile.

Stiamo parlando di WebNES, e per giocare con le cartucce NES sarà sufficiente usare il solo browser Safari. Basterà collegarsi al sito internet della web app.

L’emulatore offre, in dotazione, 4 titoli: Croom, Galaxy Patrol, Tetramino, Fighter F-8000. Ma c’è un’alternativa per poter fruire di tanti altri giochi: se abbiamo già delle ROM dovremo caricarle sul nostro account Dropbox e, all’interno della web app, andarle a rintracciare tramite il tasto “+” presente in alto a destra.

Riconoscerete i tasti del controller originale, e potrete giocare con l’iPhone orientato in modalità verticale o orizzontale.
Avvertenza: può causare nostalgia (tanta), può coinvolgervi per ore.

[Via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Web Apps