Diagnostica l’acufene con l’app iAcufeni

iAcufeni consente di diagnosticare e curare l’acufene, un disturbo molto diffuso che consiste nella percezione di un rumore in una o in entrambe le orecchie. L’applicazione consente a chi soffre di questo disturbo di essere guidato in un percorso che prevede un’iniziale fase diagnostica per classificare e misurare l’acufene e una successiva fase terapeutica mediante l’applicazione del metodo T.R.T. (Tinnitus Retraining Therapy).
iacufeni iphone

VEDI SU APP STORE

Molte persone, almeno una volta nella vita, hanno provato questo fastidioso ronzio o fischio all’interno dell’orecchio: quando la percezione del rumore diviene persistente e ripetuta nel tempo, insorge un vero e proprio disturbo così fastidioso da impedire di svolgere normalmente le attività di tutti i giorni.

L’applicazione iAcufeni consente a chi soffre di questo disturbo di essere guidato in un percorso che prevede un’iniziale fase diagnostica per classificare e misurare l’acufene e una successiva fase terapeutica mediante l’applicazione del metodo T.R.T. (Tinnitus Retraining Therapy).

L’applicazione – realizzata dalla società Calabughi con la collaborazione di goWare – è stata messa a punto grazie alla passione e alla condivisione di esperienze e professionalità di un gruppo di lavoro costituito da un medico otorino e audiologo, un ingegnere informatico e una persona con disturbi da acufene.

iAcufeni consente di effettuare l’esame audiometrico e differenti tipi di test – test visivo (Test Visual Analogue Scale), test a domande, test acufenometrico, test di soppressione –  per fare un’approfondita valutazione del disturbo. Una volta effettuata la fase diagnostica, si passa a quella terapeutica attraverso l’applicazione della “Tinnitus Retraining Theraphy” che si pone l’obiettivo di far scomparire il fastidio e la reazione ansiosa nei confronti dell’acufene e di impedire al segnale acufene di raggiungere la corteccia cerebrale.

Ciò avviene mediante un percorso formativo e di sostegno psicologico, il Counseling, e un percorso di arricchimento sonoro che allena il cervello a spostare l’attenzione dall’acufene e successivamente a filtrarlo come gli altri segnali non importanti.

L’app iAcufeni mette a disposizione i seguenti strumenti:

  • Scrivania: su cui l’utente troverà dei post-it sempre aggiornati che lo guideranno nella Fase Dignostica e Terapeutica ricordando gli esami diagnostici e le sedute di arricchimento sonoro da effettuare seguendo una sequenza e una tempistica predefinite
  • Agenda: in cui oltre a consultare il calendario di esami diagnostici e le sedute di arricchimento sonoro da sostenere è possibile anche consultare i risultati degli esami sostenuti e monitorare l’avanzamento dei trattamenti effettuati
  • Schede Counseling: schede informative per approfondire la conoscenza degli Acufeni
  • Ascolto Rilassante: grazie al quale in qualunque momento, a prescindere dalle sedute di arricchimento sonoro, l’utente può scegliere un suono ambientale con cui rilassarsi.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 5,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News