iErase: un tool per cancellare definitivamente i dati dall’iPhone

iErase: Zero free space, applicazione sviluppata dal famoso Zdziarski, permette di eseguire rapidamente l’operazione di ZeroFill della memoria del nostro iPhone.

ierase2

Nome: iErase: Zero Free Space  Prezzo: 5,49€. Link iTunes. FW: 2.0

Forse non tutti sanno cos’è una operazione di ZeroFill di una memoria: in pratica ogni bit di un disco viene riempito con uno zero in modo tale de rendere definitivamente irrecuperabili i dati che precedentemente erano scritti in quella porzione di memoria. Dovete sapere infatti, che quando premete l’icona ‘cancella’ su qualsiasi dispositivo informatico andate semplicemente a rendere disponibili alla scrittura i settori di memoria che prima erano dedicati all’archiviazione di quei dati, questo in linea teorica permette, con procedure comunque laboriose, di poter recuperare in parte o integralmente i dati che prima erano salvati sull’iPhone.

ierase3

iErase permette quindi di rendere definitivamente illeggibile la memoria libera del nostro iPhone, senza intaccare minimamente i dati salvati.  Questo può tornare utile se si desidera cancellare definitivamente note, e-mail e immagini scomode, con un metodo semplice e sicuro.

Non nascondo che questa App mi lascia molto perplesso circa la sua vera utilità, visto che già arrivare a leggere e interfacciare la memoria flash di un iPhone è difficile. Credo che chi ha veramente qualcosa da nascondere di certo non la salva su un iPhone o almeno sa davvero come proteggersi.
Non discuto sul prezzo che sicuramente è molto sopra la media dell’Appstore ma di certo è piccolo in confronto alla ‘tranquillità’ che questo programma promette, voi cosa ne pensate è un programma davvero utile o solo per paranoici?
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store