Come giocare i titoli del Game Boy Advance su iPhone senza Jailbreak [GUIDA]

Nelle poche righe che seguono vi mostriamo come far girare le ROM del Game Boy Advance su un iPhone. La guida è ripresa dalle pagine di PocketGamer. Vi ricordiamo che l’emulatore in se non è illegale, mentre reperire ROM di giochi coperti da copyright sì.  La guida ha uno scopo prettamente informativo e non ci assumiamo alcuna responsabilità di eventuali malfunzionamenti. Ecco come eseguire i giochi GBA su un dispositivo iOS.

gba

La guida si base sull’emulatore GBA4iOS, che consente di caricare ROM da iTunes o da o Safari. L’emulatore permette di salvare gli stati dei gioco e ha funzioni di Auto Save. Inoltre, presenta una schermata full screen, riempiendo completamente lo schermo dell’ iPhone 5. Sfortunatamente il sonoro non è il massimo, così come il frame rate non è perfetto. Ma comunque, se avete voglia di giocare ai titoli GBA su iPhone, potete seguire questo semplice e veloce tutorial. Ribadiamo che iPhoneitalia è contro ogni forma di pirateria
e le informazioni che seguono, oltre che per puro intrattenimento, possono servire per ROM diffuse legalmente in rete  per prodotti non coperti da copyright. Inoltre non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni al dispositivo.

gbaemulator-ios-nojb-01

La prima cosa da fare è aprire Safari direttamente dal dispositivo iOS su cui si desidera installare questo emulatore e dirigersi a questo link. Successivamente, tutto  ciò che rimarrà da fare è cliccare su ‘Installa App’.

gbaemulator-ios-nojb-02

Successivamente sarà sufficiente clicca su “next” per procedere all’installazione. Ignorate pure tutti i messaggi che appaino a schermo. Ad un certo punto apparirà a schermo un pop-up che chiederà se installare nuovamente l’applicazione. Cliccate su “install” e proseguite.

gbaemulator-ios-nojb-03

A questo punto l’applicazione apparirà sulla home come qualsiasi altra app. Ci separa ancora un ultimo pop-up dal completamento dell’installazione: cliccate su “continua” e siete quasi pronti ad avviare l’emulatore.

gbaemulator-ios-nojb-04

Adesso, non ci resta che avviare i giochi. Ci sono due modi per caricare le ROM sull’emulatore. Si può semplicemente trovare un file *.ROM (o anche *.zip) da Internet, scaricandolo con Safari. Una volta fatto, vedrete apparire un pulsante recante la scritta “Open in GBA4iOS”.’  

In alternativa è possibile scaricare le ROM sul vostro computer, e trasferirli utilizzando iTunes. Per fare ciò, dopo aver salvato le ROM di turno sul PC, aprite iTunes,  e dopo aver collegato il dispositivo, andate a trovare la relativa app GBA4iOS. Per fare ciò, cliccate su “Applicazioni”. È sufficiente trascinare il file ROM nella lista presente su iTunes, come mostra la figura in basso.

gbaemulator-ios-nojb-05

A questo punto sarà sufficiente avviare l’emulatore come una qualsiasi altra applicazione e selezionare la ROM di turno per avviarla. E tutto!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi