Come installare le ROMs di MAME nell’app Gridlee per iPhone

Ieri vi abbiamo parlato di Gridlee, applicazione ora disponibile su App Store (e non sappiamo ancora per quanto tempo…) che, in pratica, porta su iPhone un vero e proprio emulatore MAME. In questa guida vediamo come aggiungere le ROMs all’interno dell’app.

rtype1

VEDI SU APP STORE

Ufficialmente, Gridlee è solo un gioco arcade del 1982 ri-pubblicato su App Store da un certo David Loureiro. Peccato (o per fortuna) che all’interno di questo gioco sia nascosto il codice sorgente dell’emulatore MAME4iOS Reloaded, tale da consentire agli utenti di aggiungere le ROMs tramite collegamento USB su qualsiasi dispositivo iOS, anche senza dover effettuare il Jailbreak. Poiché ci si aspetta che l’app possa essere rimossa quanto prima da App Store, chi fosse interessato ad utilizzarla dovrebbe scaricarla al più presto (gratis) per evitare di perdere l’occasione.

Vediamo ora come installare ROMs MAME in Gridlee:

1. Per prima cosa è necessario installare sul proprio Mac o PC l’applicazione gratuita iFunBox (link) che consente di accedere all’interno del filesystem di iOS tramite collegamento USB. Una volta installato, collegate il vostro iPhone o iPad al computer tramite cavo USB.

2. Ora aprite iFunBox, navigate in  iFunBox Classic → Connected Devices → [nome device] → User Applications → Gridlee → Documents → roms. In questa cartella dovreste vedere il file gridlee.zip già installato. Bene, si tratta di una semplice ROM MAME.

Gridlee-rom-folder

3. Nella cartella roms potete ora inserire tutte le vostre ROMs MAME zippate, semplicemente trascinandole all’interno della finestra di iFunBox (in alto sono state già inserite le ROMs di Megaman e R-Type).

4. Dopo aver trascinato le vostre ROMs all’interno della cartella roms, potete aprire Gridlee da iPhone o iPad. A questo punto, invece di vedere direttamente la schermata del gioco Gridlee, troverete l’immagine di MAME4iOS con la possibilità di selezionare uno dei giochi da voi già inseriti.

MAME-Gridlee

Buon divertimento!

Ed ecco un video realizzato da iDownloadBlog:

Nota: ricordiamo che nell’emulatore possono essere inserite solo le ROMs legali e appartenenti a giochi posseduti dall’utente in versione originale. 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide