Disponibile (per il momento) su App Store un’app che funziona come emulatore Mame

Ieri è stato rilasciato su App Store un gioco sviluppato nel 1982 per hardware arcade. Il gioco in questione è gratuito e si chiama Gridlee; si tratta di un gioco semplice in cui il giocatore gestisce un omino verde su una griglia che si estende in lontananza e che deve cercare di evitare alcune figure rosse gonfiabili che cercano di schiacciarlo. La particolarità, però, non riguarda la dinamica del gioco in sè ma qualcos’altro.

GreedleeVEDI SU APP STORE

Come ha spiegato lo sviluppatore, David Loureiro, Gridlee era stato sviluppato per una macchina arcade chiamata”Bally/Sente SAC I” ed è stato portato su dispositivi iOS tramite un emulatore che si chiama MAME4iOS.

Sempre secondo quanto riportato su 9To5Mac, alcuni utenti, avuta notizia dell’uscita del gioco, avrebbero cominciato ad analizzarlo alla ricerca di una cartella ROM, l’avrebbero effettivamente trovata e avrebbero scoperto che se vi si copiano all’interno altre ROM per MAME l’app universale Griddle si avvia visualizzando la lista standard delle ROM MAME4iOS e consente di giocare a molte di esse, sia su iPhone che su iPad.

Insomma, chi fosse interessato ad utilizzare le ROM per MAME su iOS pare poter scaricare questo gioco, inserirne varie all’interno della suddetta cartella utilizzando un’app come iexplore, avviare l’app ed avere a disposizione un emulatore per MAME.

Sembra, peraltro, che l’app sia compatibile con iCade, l’accessorio che consente di “trasformare” un iPad in un videogioco da sala.

Poiché ci si aspetta che l’app possa essere rimossa quanto prima da App Store, chi fosse interessato ad utilizzarla dovrebbe scaricarla al più presto per evitare di perdere l’occasione.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store