Gameboy Online: un emulatore in HTML 5 e JavaScript per giocare al Gameboy Color su iPhone ed iPad

E apparso su Internet un nuovo emulatore realizzato in HTML 5 e JavaScript in grado di consentire agli utenti in possesso di un dispositivo iOS di giocare al Gameboy Color!

A realizzare questo port è stato lo sviluppatore Grant Galitz che, con molto impegno, è stato in grado di creare un emulatore del Gameboy Color scritto interamente sia in JavaScript e HTML 5, chiamato da Galitz Gameboy Online. Si tratta di un emulatore completamente accessibile su Internet ed è possibile visitare la pagina dedicata a questo indirizzo; attualmente sembra funzionare con qualsiasi browser moderno, tra cui anche Mobile Safari, presente su iPhone ed iPad.

L’emulatore sembra riprendere in tutto e per tutto le caratteristiche del Gameboy Color originale, come ad esempio un pad direzionale virtuale ed i tasti caratteristici “A” e “B”. E’ indubbio quindi che gli appassionati del Gameboy saranno interessanti a questo emulatore e si troveranno a navigare tra la lista di oltre 60 titoli disponibili da giocare.

Ecco di seguito la descrizione ufficiale fornita dallo sviluppatore:

Si tratta di un emulatore per il GameBoy Color scritto in JavaScript ed HTML5. La pagina sfrutta le capacità dei moderni browser come HTML5 ed il motore JS JIT per fornire l’esperienza di un emulatore desktop direttamente all’interno di una pagina web senza utilizzare plugins (se disabilitare i plugins su un browser, la grafica continuerà a funzionare, anche se l’audio potrebbe smettere di funzionare per coloro che necessitano di flash per avviare l’output audio.

L’emulatore presenta diverse opzioni, come “Abilita suono”, “Avvia come DMG”, “Scala in JS” e “Smooth Scaling”. Attualmente, come già accennato, la lista di giochi disponibili è di oltre 60 titoli e contiene ad esempio Alone in the Dark, Bubble Bobble, Bomberman, Contra, Donkey Kong, i Pokemon, Super Mario e molti altri ancora. E’ possibile consultare la lista completa direttamente a questo link.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push