Vda3D, Etroubles, VDA Castel e VDA PleinAir: quattro applicazioni per le vacanze in Valle d’Aosta

Come da titolo, in questo post segnaliamo a coloro che siano in procinto di andare a trascorrere le vacanze estive in Valle d’Aosta quattro applicazioni che potrebbero risultare utili durante la permanenza, si tratta di Vda3D, Etroubles, VDA Castel e VDA PleinAir. Il nome delle apps non lascia intuire molto quindi, se la Valle d’Aosta è la vostra destinazione, continuate a leggere…

VEDI SU APP STORE

VDA3D è un’app progettata per consentire a turisti e non di poter scoprire da iPhone, rapidamente e con un’interfaccia utente ottimizzata, gli eventi e le manifestazioni di tutta la Valle d’Aosta. L’app, in particolare, promette di tenere sempre aggiornato l’utente riguardo le varie attività che si possono fare, siano esse finalizzate al divertimento, al relax, alla cultura, o ad altro.

Utilizzando un calendario aggiornato quotidianamente e la mappa degli eventi geolocalizzata, sarà possibile scegliere tra tantissime manifestazioni per trascorrere una vacanza improntata al relax, al divertimento e alle novità.

Per arricchire i contenuti dell’app e allo stesso tempo offrire visibilità alle varie attività commerciali e ricettive, gli sviluppatori hanno opportunamente pensato di invitare gli albergatori, i commercianti o chiunque faccia parte della “pro-loco” comunale a segnala il loro evento o la loro serata direttamente da questo link.

VDA3D è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

Etroubles è l’app interamente dedicata all’omonimo borgo medioevale, caratterizzato da vecchie stradine in ciottolato, da splendidi fontanili da cui zampilla l’acqua fresca proveniente dal monte Vélan, dalle antiche abitazioni in pietra locale con tetti in “lose” che creano un’atmosfera fiabesca, dal campanile quattrocentesco da cui scoccano le ore e dalla chiesa ottocentesca con affreschi. Il borgo ospita anche un museo permanente a cielo aperto con ventidue opere d’arte contemporanea intitolato “À Etroubles, avant toi sont passés“.

L’app, naturalmente, ha la finalità di aiutare il visitatore a godere al meglio queste meraviglie, guidandolo all’interno del museo tramite il GPS presente su iPhone, e mettendo a sua disposizione le informazioni utili per scoprire le opere d’arte contemporanea che racchiude.

Etroubles è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

A differenza delle precedenti due applicazioni, entrambe gratuite, VDA Castel (Castelli della Valle d’Aosta) è disponibile su App store per 1,59 euro ed al suo interno raccoglie una serie di informazioni utili a chi volesse visitare i castelli della Valle d’Aosta, rinomata per essere la regione più piccola d’Italia, ma con un gran numero di castelli.

Com’è noto, i castelli sono uno degli aspetti della storia, della cultura e della tradizione e nel caso in cui ci si venga a trovare in valle d’Aosta visitarne uno o più lascerà certamente un indimenticabile ricordo.

Utilizzando VDA Castel sarà possibile individuare agevolmente i Castelli più vicini a se e visualizzarli su mappa, in modo tale da poter decidere come organizzare il proprio percorso di visita, arricchito dalle notizie sulla loro storia incluse nell’applicazione.

Al momento i castelli inclusi sono: Castello Baraing, Tour de Vacherie, Tour de l’Archet, Castello Jocteau, Torre dei Balivi,  Castellaccio di Pont Saint Martin, Tour Pramotton, Château Vallaise, Castello di Graines, Castello di Fenis, Chatel Argent, Castello di Cly, Castello di Aymavilles, Castello Baron Gamba, Castello di Issogne, Castello di Saint Pierre, Castello di Montmayeur, Castello di Verres, Castello di Avise, Sarriod d’Introd, Castello di Ussel, Castello di Quart, Castel Savoia, Castello di Sarre, Torre del Lebbroso, Forte di Bard, Tour Fromage, Castello Passerin d’Entreves, Sarriod de la Tour, Chatelard, Castello di Saint Germain, Tour de Villa, Castello di MontFleury.

Per ciascuno di questi castelli e relativamente al periodo estivo, l’app racchiude l’elenco delle manifestazioni turistiche in programma in giornata nonché quelle che si svolgeranno nei dintorni.

VDA Castel è disponibile su App Store per 1,59 euro.

VEDI SU APP STORE

Infine con VDA PleinAir (anch’essa scaricabile gratuitamente) si potrà disporre di una suite completa pronta a guidare l’utente per lunghe passeggiate attraverso i sentieri e i relativi tracciati GPS riguardanti la Valle d’Aosta. Grazie a quest’app, insomma, si potrà sempre sapere dove ci si trova oppure guardare il profilo altimetrico per conoscere il livello di difficoltà del percorso che si sta per affrontare, in modo tale da essere certi di misurarsi con situazioni adeguate alle proprie energie ed alla propria esperienza.  Gli sviluppatori, peraltro, sono in procinto di inserire nell’app anche gli itinerari per Mountain Bike.

VDA PleinAir è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sport