Tom Clancy’s Rainbow Six: Shadow Vanguard – La recensione completa di iPhoneitalia

Lo avreste mai detto che tra i generi migliori su iPhone e iPodTouch avremmo annoverato gli FPS? In passato, a causa dell’assenza di pulsantiera fisica, si era soliti pensare allo shooter game come ad un genere destinato soltanto al PC e alle console. Numerosi, invece, gli esempi che hanno aiutato il pubblico videoludico Apple a ricredersi. Oggi aggiungiamo al lungo elenco di FPS di qualità su iPhone, Tom Clancy’s Rainbow Six: Shadow Vanguard, che abbiamo avuto modo di provare in anteprima grazie alla collaborazione con Gameloft Italia! Ai posti di combattimento. Benvenuti a Rainbow, dove l’arcobaleno ha un sapore diverso!

Già diverso, perché partiamo subito col dire che Tom Clancy’s Rainbow Six: Shadow Vanguard, oltre ad essere un FPS che rispecchia tutti i canoni tradizionali del genere,  cerca anche di portare novità e freschezza attraverso l’introduzione di maggiore interattività con il team di supporto. Sì, perché le missioni che saremo chiamati a compiere si svolgeranno con una squadra speciale, da noi capitanata! Non solo sparatutto, dunque, in questo Rainbow Six: Shadow Vanguard, ma anche tanta tattica!

Dietro ogni porta, ogni angolo, ogni riparo appariranno a schermo delle icone azione che ci permetteranno, in tempo reale, di dare ordini alla squadra. Potremo, anzitutto, decidere il posizionamento dei soldati, oltre ad indicare i nemici da attaccare, e in quale ordine farlo. Insomma, dietro ogni porta si celano spesso numerosi nemici e anziché entrare in azione in modo confusionario e tradizionale, ossia a fucili spianati, potremmo decidere di pianificare per bene l’attacco, in modo da portare a termine la missione nel modo più sicuro possibile. Sicuro per noi, si intende!

Questa principale novità conferisce all’azione maggiore “vivacità” rispetto ad uno shooter più tradizionale, perché avremo di continuo il compito di assegnare compiti alla squadra e di tappare lo schermo per decidere come e dove piazzare le truppe a supporto. Proprio a vantaggio di questo tatticismo citiamo anche l’utilissimo fibroscopio, uno strumento che fungerà da occhio ausiliario grazie al quale poter monitorare la posizione dei nemici dietro una porta!

Tra le novità che questo Rainbow Six: Shadow Vanguard porta nel mondo degli FPS tattili su iOS, c’è anche il sistema di coperture. Sfruttare ogni angolo dello stage per ripararsi, sarà sicuramente necessario per portare a casa la pelle. Ogni qual volta avremo la possibilità di ripararci dietro muri o feritoie, comparirà a schermo un’apposita icona e la visuale passerà da prima a terza persona.

Al di là di queste doverose precisazioni, Rainbow Six: Shadow Vanguard, presenta una struttura tipica degli FPS in grado di soddisfare tutti gli appassionati del genere. C’è tutto quello che ci si aspetta da un prodotto del genere, tanto che i giocatori di lunga data troveranno piuttosto familiare il sistema di controllo delle armi e del movimento. Presente anche l’opzione per il supporto al giroscopio che, sinceramente, per soli motivi di gusti personali, ho preferito disattivare in favore del classico slide a schermo per il controllo della visuale.

Altra caratteristica a favore del gioco è la realizzazione degli ambienti vari e piuttosto ampi. Prendiamo, ad esempio, la prima missione giusto per non rovinarvi la sorpresa delle altre. Ci troveremo nell’ambasciata del Belgio a Londra, dove un gruppo armato appartenente all’organizzazione “Free Europe” minaccia la vita dell’ambasciatore. Il grosso palazzo in cui andremo a svolgere la nostra missione è ricco di porte e di ambienti all’interno dei quali girare liberamente. Alle volte capiterà di aprire portoni dietro i quali nulla si cela, ma questo rende l’azione più veritiera e meno incanalata in rigidi percorsi prefissati. E’ chiaro, una freccia a schermo indicherà l’obiettivo da raggiungere di volta in volta, ma la realizzazione degli ambienti consente di spaziare e di agire in modi diversi.

A livello grafico ci troviamo di fronte ad un prodotto di qualità, con ambienti vari e ricchi di particolari. Non manca il supporto al retina display, ovviamente! Abbiamo testato il gioco su un iPodTouch di quarta generazione e in alcune situazioni, quelle più concitate, abbiamo assistito a qualche leggero calo di frame rate. Nulla che possa inficiare l’ottima qualità del titolo!

Rainbow Six: Shadow Vanguard porta con sé tante novità che cercano di rinfrescare il genere di appartenenza. Tra tutti i nuovi inserimenti abbiamo ricordato, anzitutto, il sistema tattico che permette di dare ordini alla squadra, ma c’è poi un sistema di coperture piuttosto appagante e la varietà degli ambienti! Questo prodotto è l’ennesimo acquisto sicuro per tutti gli amanti del genere.

Ringraziamo Gameloft per averci fornito il codice in anteprima, anche se questo non ci ha concesso di testare il sistema multigiocatore online. Ci riserviamo di approfondire questo versante quando il titolo sarà rilasciato in AppStore, ossia domani, 17 Marzo, al prezzo quasi sicuro di 5,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi