WhatTheFont: identifica il font scattando una foto con l’iPhone

WhatTheFont è un’applicazione gratuita di MyFonts che permette di identificare il tipo di font semplicemente scattando una foto tramite iPhone.

whatthefont

WhatTheFont è un’app molto comoda per ricavare il nome del font utilizzato in un’immagine, per cercarlo poi online. Può essere utile anche per conoscere il font utilizzato su riviste, giornali, pubblicità, siti-web, ecc. Il tutto a partire da una foto scattata con qualsiasi smartphone, oppure direttamente da uno screenshot salvato sul tuo dispositivo. Può essere utilizzata anche per togliersi il dubbio circa un font che si pensa di conoscere, ma di cui magari non si ricorda il nome, o per scoprire nuovi font interessanti, analizzando quali sono le scelte creative e pubblicitarie di altre aziende.

WhatTheFont – come funziona

L’applicazione, una volta analizzata l’immagine, permette di selezionare il font che vogliamo riconoscere e ci chiederà di identificare alcune delle lettere che compongono la scritta.

Una volta completata questa operazione, l’app mostrerà la migliore corrispondenza sul sito MyFonts, un servizio simile a DaFont.

Il servizio utilizza l’AI e il deep learning per cercare all’interno del catalogo di oltre 133mila font e trovare la migliore corrispondenza rispetto al font identificato dall’utente. Funziona anche nel caso in cui nella stessa immagine siano presenti più di un font.

WhatTheFont è disponibile per iPhone, iPad e Mac su App Store.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store