iPhoneItalia App of the Week [#5]: l’applicazione della settimana selezionata dal nostro staff

Nuovo appuntamento con iPhoneItalia App of the Week, rubrica con la quale ci impegniamo a selezionare e a nominare le migliori applicazioni prodotte da sviluppatori italiani disponibili in App Store. L’analisi si baserà su diversi parametri che verranno valutati dallo staff di iPhoneItalia.

La scelta cadrà sulle applicazioni che lo staff ha avuto modo di provare ed apprezzare nel corso del tempo, per cui non saranno proposte solo le novità ma anche applicazioni già presenti da qualche settimana su App Store, ma che magari sono sfuggite agli utenti.

Questa settimana abbiamo scelto di parlarvi di un’applicazione molto utile e ben realizzata, sviluppata da Andrea Vettori: ABContacts: Contatti, Gruppi Smart, Dialer, SMS e Email di Gruppo (3,99€).

Abbiamo parlato varie volte dei softwares realizzati dallo sviluppatore Andrea Vettori, che costantemente continua a lavorare, migliorando sempre più le proprie applicazioni. Abbiamo quindi deciso di nominare oggi ABContacts come App of the Week scelta dallo staff di iPhoneItalia. Come sicuramente molti di voi già sapranno, questo software e’ un ottimo gestore avanzato dei contatti e se avete aggiornato all’iOS 4, potete usufruire anche del servizio “SMS ai gruppi”, che permette appunto di inviare lo stesso SMS a più persone.

Lavorando sullo stesso archivio dell’applicazione standard della rubrica, ogni modifica effettuata su ABContacts verrà visualizzata anche in “Contatti” e viceversa.

L’applicazione ha cinque finestre :

– Contatti
– Smart Groups
– Dialer
– Chiamate recenti
– Preferiti

Con gli Smart Groups e’ possibile creare gruppi dinamici basati su regole. I contatti verranno assegnati ai gruppi automaticamente. Ci sono cinque diversi tipi di regole che lavorano su nome, cognome, azienda, note, compleanno, eventi e indirizzo.
Le regole possono essere combinate per creare filtri molto potenti.
Inoltre, poiché gli smart groups sono usati solo da ABContacts e non sincronizzati, gli utenti di Outlook potranno finalmente creare dei gruppi nel telefono che non alterano come i contatti vengono visualizzati su Outlook.

Il dialer e’ associato con una funzione di ricerca intelligente. E’ possibile cercare contatti usando la tastierina del dialer. Spazi e caratteri speciali sono supportati come anche le lettere accentate.
E’ possibile anche chiamare i primi 9 preferiti tenendo premuto il tasto corrispondente.

Preferiti ha due viste: lista e foto. Si possono aggiungere, gestire e usare i preferiti dalla vista lista oppure usarli dalla lista foto.

La lista completa delle funzioni non ci sta piu’ nello spazio per la descrizione su iTunes, ABContacts ha troppe funzioni !! Per favore fate riferimento al sito web per la lista completa.

Lo sviluppatore è sempre molto attento ai problemi riscontrati dagli utenti e prontamente garantisce a tutti una rapida soluzione.

Per aprire le azioni veloci fare tap lungo sul contatto o sul gruppo. Per scegliere la finestra attiva toccare la barra del titolo.

Controllare le impostazioni per ABContacts nella sezione impostazioni del telefono per attivare molte funzioni opzionali.

Per inviare SMS ai gruppi e’ necessario avere il firmware iOS4 oppure una delle applicazioni compatibili (vedere il sito per la lista). Se usi un’applicazione per email, sms o telefono e vuoi che sia compatibile con ABContacts contatta gli sviluppatori e chiedigli di mettersi in contatto con noi !

Nel sito web e’ presente una breve guida all’uso con molte schermate di esempio e due video demo.

Per favore se riscontrate dei problemi contattate il supporto. Generalmente non dipendono da ABContacts e sono di facile soluzione. Se scrivete una recensione non possiamo aiutarvi.

ATTENZIONE: I gruppi nativi non saranno sincronizzati se si sincronizza con Exchange.

Di recente è stato anche rilasciato anche un nuovo update alla versione 1.8. Di seguito le novità introdotte:

  • corretto un problema con il multitasking (suggeriamo di fare l’upgrade a iOS4.1 a tutti gli utilizzatori di iOS4.0)
  • nuovo sistema di instradamento chiamate per gestire facilmente più applicazioni per fare telefonate (per esempio Apple phone, Skype, Google Voice, …)
  • aggiunti alcuni campi per gruppi smart
  • correzioni grafiche minori

Abbiamo scelto ABContacts per vari motivi: in primis perché va a colmare alcune caratteristiche che molti utenti considerano fondamentali per il proprio dispositivo e pensiamo sia una delle migliori della sua categoria. Inoltre lo sviluppatore è sempre pronto a rispondere agli utenti che acquistano il software, dando loro informazioni utili per quanto riguarda il corretto utilizzo e prende atto di eventuali suggerimenti. Infatti, se riscontrate malfunzionamenti  o bugs, prima di rilasciare un commento su App Store, preferisce essere contattato per valutare insieme la situazione ed eventualmente correggere il problema riscontrato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News