‘iPhone 4 – A voi la parola’: ecco la sesta ed ultima recensione dell’iPhone 4 scritta da un nostro utente

Il 31 agosto abbiamo lanciato un’iniziativa unica nel panorama italiano, dando la possibilità a tutti voi utenti di scrivere una recensione dell’iPhone 4 e di vederla pubblicata su iPhoneItalia.com. In redazione sono arrivate tantissime recensioni, tutte interessanti e ben scritte, per questo è stata davvero dura scegliere le cinque migliori da pubblicare sul blog. Anzi, proprio per la qualità degli scritti, abbiamo deciso di pubblicarne 6, ed oggi vi presentiamo la sesta nonchè ultima recensione scritta da Andrea Mattei.

Prime impressioni

Gia al primo contatto visivo e tattile, la sensazione é che questo device vale quanto costa, tanto.

Un design “nuovo”

Sapevamo com’era, l’abbiamo visto tutti mesi prima della presentazione, quindi cosa ne parliamo a fare? Ok il design é quello là no? Si a me piace, a me invece no, per me non é in stile Apple, se davvero é quel catorcio lì se li sognano i miei soldi… Chi lo odiava e chi lo amava, e chi non era del tutto convinto come me. Sta di fatto che ora iPhone 4 é qui con me e mi aiuta a scrivere questa review e la sensazione nel tenerlo sul palmo é straordinaria, questo mix elegante di vetro e acciaio di primo acchitto sembra “pesare” un po’, e in effetti il peso é oggettivamente aumentato rispetto al 3gs, anche se di pochi grammi. Comunque sia, é maledettamente compatto, assemblato in maniera perfetta, nessuno scricchiolio, nessuna imperferzione strutturale, pura semplicitá Apple style avvalorata da materiali di prima scelta. Puó piacere o meno questo design molto diverso dai precedenti, ma sembra di avere in mano un gioiello, o comunque qualcosa di molto molto molto prezioso. Prezioso = fragile? Spero di non dover mai rispondere a questo quesito!!

Il retina display

Appena ho acceso il mio iPhone 4 é apparso il solito avviso “attaccamial mac/pc se vuoi che ti mostri che bomba che sono” e già il disegno del cavetto e del logo di iTunes sembravano incollati sul display. Dopol’attivazione ho potuto constatare che quanto detto in merito alretina era vero, anzi, di più! Non esistono parole, né foto, né video HD che facciano veramente capire a chi non l’ha mai visto, quanto siaspettacolare: la definizione é eccelsa, per vedere un pixel lo dovete minacciare!

Fotocamera pazzesca!

Inutile sprecare parole, foto strepitose se scattate con buona luminositá, foto più che accettabili in penombra grazie al flash LED. Il termine “strepitose” non é esagerato visto che parliamo di un telefono, ovvio che puó essere paragonato solo ad un suo simile, e non ad una reflex. Qui non accetto critiche, ho visto iPhone 4 essere paragonato a fotocamere da migliaia di euro, non si fanno sti paragoni, no! É un telefono, e fa foto migliori degli altri telefoni, punto. Gongolano le nostre retine (quelle dell’occhio stavolta) grazie alla registrazione video in hd a 720p, mai visto nulla del genere sinceramente, se giriamo un bel video con discreta luce, ogni fermo immagine é una foto, davvero.  Riguardarsi in un qualsiasi schermo ad alta definizione foto e video di iPhone 4 vale davvero la pena credetemi! E l’editing video con iMovie é divertente quanto spettacolare il risultato finale.

Cosa snobbiamo di un device cosi? Il giroscopio ovviamente!

Potrebbe essere davvero utile, chissá cosa si inventeranno persfruttarlo al massimo, per ora ci fa strabuzzare gli occhi solo inqualche videogioco, io personalmente l’ho provato con N.O.V.A. e devo dire che é molto coinvolgente. Non sono mai stato amante del genere “sparatutto” (non me ne vogliano i videogiocatori accaniti se il termine é sbagliato) ma ora ci sto giocando, e non scherzo, mi piace proprio! Sta di fatto che la Apple ha implementato un sensore nuovo, che nessun altro smatphone possiede, e con potenzialitá tutte da scoprire.

La batteria fa miracoli?

No, e ribadisco, no. La batteria fa quello che deve fare, cioé durare in base all’utilizzo che ne facciamo (che perla eh). Anche a me dura meno del 3gs, si, ma volete saperne il motivo? Perché lo uso di più! Ogni scusa é buona per scattare, riprendere, editare, giocare, chattare e chi più ne ha più ne metta! iPhone 4 fa tutto quello che fanno gli altri smartpbone, solo meglio.

Azzardo? La tento?

Ok, corro il rischio: Antenna. Premessa: io ho un iPhone 4, uno e uno solo. E quindi recensisco basandomi soltanto sul mio dispositivo. Non mi dilungo, l’antenna funziona, bene, anzi meglio di iPbone 2G 3G e 3GS. Dite quello che volete ma per me sta antenna non ho nessun problema! Col dito o con la mano o con la gamba di legno, posso impugnarlo come voglio che non perde il segnale. Le chiamate non cadono e lo switch da 3g a edge é velocissimo e indolore. Ci sono certi luoghi in il 3gs non mi permetteva di chiamare, ma cavolo… Ci sará un motivo se 4 é più di 3 no?? =)

Potenza esplosiva

É capace di aprire e far girare qualsiasi applicazione, il tutto in tempi brevissimi, niente più caricamenti infiniti dei giochi, nessun rallentamento, mai. Questo A4 é davvero performante non c’é ché dire!

E il gps?

Promosso a pieni voti. Aggancia il segnale del satellite ad una velocitá disarmante, e non lo perde. Prova effettuata con Navigon, fa decisamente bene il suo dovere! Differenze dal 3gs? Non ne noto di evidentissime a dire il vero, solo molto veloce nella ricezione del seganale all’inizio, quello si, ma anche sul 3gs a mio parere andava bene.

Non sono un fonico, ma…

Poco se n’é parlato ma l’audio senza auricolari é qualitativamente migliorato. L’altoparlante non sputa più gracchianti rumori, ma emette piacevoli sound. Soprattutto i bassi non stridono più come prima, e sono più nitidi. Il tutto a discapito del volume che a mio avviso si é leggermente abbassato.

Ma quanto costa?

Eh si, costa. Ma le cose fatte bene costano! É così per qualsiasi cosa no?! Poi sappiamo tutti che se rivendete qualcosa con una mela sopra, se ben tenuta, il prezzo non sará mai al ribasso!

Avrá pur qualche difetto?

Non ne ha di evidenti. Direi che la fragilitá della scocca in vetro é evidente, come pure l’acciaio che lo riveste, ma con qualche accortezza (io uso l’accoppiata vincente zagg shield e la sena ultraslim) è praticamente impossibile che si graffi, o si rompa fisicamente. A livello software manca qualcosina sicuramente, questo multitasking non mi convince del tutto. Sta di fatto che rimane a mio avviso il miglior terminale in commercio, se lo perdessi io lo ricomprerei.

Articolo scritto interamente da iPhone 4.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News