Xiaomi Mi Power Bank: 16000 mAh per non restare mai con la batteria a secco | Recensione

Xiaomi, la famosa compagnia cinese nata e conosciuta al mondo per le proprie versioni “iOS-izzate” dei propri smartphone Android realizza da non molto dei Power bank, batterie esterne per smartphone molto curate. Abbiamo voluto provare la soluzione più performante, la Mi Power Bank da ben 16000 mAh.

IMG_7903

Il prodotto in questione, disponibile direttamente dallo store di Banggood è, nemmeno a dirlo, realizzato molto in stile Apple. Già la confezione, con classica scatola bianca, logo minimal “Mi” ricorda molto le confezioni dei prodotti Apple. Tuttavia a lato è presente una sorta di “francobollo” con stemma oleografico e un riquadrino che è possibile “grattare” a mo’ di gratta e vinci. Il motivo?

Per quello che trovo un curioso scherzo del destino -o un’ineffabile nemesi- abbiamo appreso online che i Power Bank di Xiaomi sono molto contraffatti e copiati tanto da aver costretto la stessa azienda a produrre video su Youtube e guide varie sul come riconoscere i prodotti originali da quelli contraffatti. Abbiamo trovato in molti store online, anche piuttosto seri, molte versioni contraffatte di questi Power Bank (il che, dato che si tratta di grosse batterie al litio che, come sappiamo, sono estremamente infiammabili ed esplosive se danneggiate, non è la cosa più rassicurante del mondo). Per questo la nostra recensione comincia con un inusuale… Validation Test. E’ originale la nostra versione?

Test Originalità

Xiaomi fornisce, come detto, un video su Youtube che mostra molte differenze tra la versione originale e le varie versioni contraffatte presenti online. Tuttavia per essere certi di avere la versione giusta basta fare il controllo che abbiamo fatto noi.

IMG_7895

La prima cosa da fare è recuperare il codice che si gratta dal “francobollo” presente sulla confezione ed inserirlo in un’apposita pagina del sito Xiaomi. Successivamente è possibile notare che nel cavetto di alimentazione fornito insieme al PowerBank non vi sia alcun logo “Mi” (cosa che quelli tarocchi hanno). Anche i led sono diversi, quelli della “versione tarocco” sono molto forti e luminosi (come i classici led), quelli della versione originale, invece, sono molto stile Apple, hanno quel classico effetto “sotto-pelle” che li rende molto eleganti.

IMG_7896

In più l’interno delle connettori USB nel modello originale è di colore bianco e la scritta sull’altro lato della batteria ha caratteri molto sottili e ben definiti, mentre nelle copie sono grossi e sfocati.

In definitiva, nonostante l’unità venisse dalla Cina e qualche perplessità ci sia venuta vista l’altissima percentuale di cloni presenti sul mercato, è stato subito chiaro che eravamo in possesso di una versione totalmente originale del dispositivo e abbiamo cominciato i nostri test.

Mi Power Bank 16000 mAH

L’unità in questione è la più capiente delle soluzioni offerte da Xiaomi ed è di dimensioni abbastanza importanti sebbene tutt’altro che eccessive. Pesa 350 grammi e le sue misure sono 145*60.4*22 mm. La scocca è realizzata in alluminio satinato, si sposa in modo pressoché perfetto con la linea dei MacBook ed ha una grande robustezza. Sul lato superiore è presente un grosso tasto di reset (non di accensione perché la Mi Power Bank ha un circuito integrato che accende il dispositivo in automatico quando collegate un dispositivo e si spegne quando lo scollegate) che serve per mostrare la carica della batteria e per un reset semmai ve ne fosse bisogno. I Led di carica sono 4 che segnano la carica con step del 25% e c’è un connettore mini usb fornito in dotazione per la ricarica. Ci sono due uscite USB che è possibile utilizzare anche contemporaneamente e non importa che tipo di apparecchio colleghiate in quanto sono entrambe capaci di erogare fino a 2.1 A a 5.1 V (potete quindi collegare qualunque smartphone o tablet a qualunque porta senza problemi).

IMG_7899

Una delle peculiarità della soluzione è di avere delle batterie agli ioni di litio (il produttore indica Samsung o LG, sinonimo di assoluta qualità) e la capacità complessiva è di 3.75V/16000mAh. Mi Power Bank è inoltre dotato di circuiti appositi che impediscono l’over voltaggio e l’over corrente in entrata ed in uscita, circuiti anti-corto circuito, over carica e over scarica che potrebbero danneggiare le batterie.

Test

I tempi di carica della soluzione, vista la grande capacità, sono tutt’altro che brevi. Ci vogliono 9 ore con caricatore da 2 A (quello di iPad per intenderci) e oltre 14 con quelli da 1 A.

IMG_7901

Stabilire quanto duri effettivamente la batteria non è semplice. Xiaomi dichiara che sia possibile caricare ben 3 volte e mezza il proprio Redmi Note 4g, ben 6 volte iPhone 6 e 2 volte e mezzo iPad Mini.

Sovente ci è capitato che le promesse dei produttori vadano molto, molto distanti dalle specifiche dichiarate con capacità anche molto inferiori da quanto dichiarato ma non è questo il caso. Sebbene non sia facile stimare le cariche quando sono così tante e le batterie così capienti e sebbene l’unità molto nuova (come sappiamo sarebbe ideale fare qualche ciclo di ricarica prima di un test approfondito) abbiamo caricato con il primo ciclo di ricarica 8 volte un iPhone 5s. Il risultato permetterebbe di restare una settimana lontano dalla “parete” e da una presa elettrica. Il risultato ci ha pienamente soddisfatto e non possiamo che consigliare la Mi PowerBank da 16000 mah per chiunque abbia bisogno di batterie di alta capacità e di un iPhone carico sempre con sé.

Mi Power Bank è disponibile, originale, sullo store di Banggood al prezzo di 28.30€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori