WWDC 2008: keynote di apertura il 9 giugno

La Apple ha diramato un comunicato stampa circa il prossimo WWDC che inizierà il 9 giugno e per la prima volta avrà una sessione per gli sviluppatori dell’iPhone.

Ecco il comunicato completo

keynote

CUPERTINO, California – 13 maggio 2008 – Apple® ha annunciato oggi che un team di executive Apple, guidati dal CEO Steve Jobs, darà il via alla Conferenza Annuale degli Sviluppatori dell’azienda (Worldwide Developers Conference, WWDC) con un keynote di apertura che inizierà alle 10:00 di mattina di lunedì 9 giugno 2008 presso il centro Moscone West di San Francisco. La WWDC di quest’anno mostrerà due rivoluzionarie piattaforme di sviluppo: le dirompenti innovazioni di OS X Leopard® e OS X iPhone™, il sistema operativo mobile più avanzato al mondo.

La WWDC, un evento della durata di cinque giorni che va dal 9 al 13 giugno, prevede per la prima volta la sessione iPhone per gli sviluppatori che si occupano di mobile con sessioni di approfondimento e laboratori pratici mirati ad esplorare appieno le capacità del software OS X iPhone 2.0, inclusi l’iPhone SDK e l’App Store, una innovativa modalità offerta agli sviluppatori per fornire le proprie applicazioni in modalità wireless agli utenti iPhone e iPod® touch.

La sessione iPhone permetterà agli sviluppatori che si occupano di mobile di lavorare fianco a fianco con gli ingegneri Apple per creare incredibili applicazioni che fanno leva sulla rivoluzionaria interfaccia utente Multi-Touch™ dell’iPhone, sulla tecnologia di animazione, su un ricco set di API, incluse interfacce di programmazione per tecnologie Core OS, Core Services, Media e Cocoa® Touch, l’accelerometro tri-assiale integrato e la tecnologia di localizzazione geografica per fornire applicazioni davvero innovative.

La sessione Mac® di quest’anno darà ai nuovi arrivati così come ai veterani dello sviluppo Mac le fondamenta tecniche e le tecniche necessarie a sviluppare applicativi OS X Leopard di livello mondiale con sessioni che discutono ogni livello del sistema, incluso il design e l’implementazione dell’interfaccia, i framework applicativi, la sicurezza, la localizzazione e il networking.

La WWDC 2008 offrirà oltre 150 sessioni ricche di informazioni e laboratori dove gli ingegneri Apple andranno in profondità sulle tecnologie innovative che sono il motore di OS X iPhone e OS X Leopard. Gli sviluppatori possono portare il codice nei laboratori e lavorare a stretto contatto individuale con gli ingegneri Apple, applicando metodi di sviluppo e best practices acquisiti durante le sessioni per migliorare i propri applicativi.

Altre attività previste alla WWDC 2008 di Apple includono:

  • sessioni di presentazione guidate da ingegneri che forniscono uno sguardo approfondito all’OS X iPhone, OS X Leopard e strumenti e tecnologie innovativi come l’SDK iPhone, Cocoa Touch, Interface Builder, Xcode® e altri ancora;
  • sessioni pratiche dove i partecipanti possono imparare le strategie e le tecniche di codifica di Apple;
  • laboratori tecnologici dove i partecipanti possono lavorare a stretto contatto individuale con gli ingegneri Apple;
  • eventi speciali, fra cui il ‘Welcome Reception’, ‘Apple Design Awards’, ‘Lunchtime Speakers’ e ‘Stump the Experts’.

Si invita a visitare il sito WWDC Apple per la registrazione e per vedere i dettagli completi delle sessioni: http://developer.apple.com/wwdc. I membri della stampa e gli analisti di mercato sono invitati al keynote di apertura e possono registrarsi contattando Simon Pope al seguente indirizzo: [email protected].

Apple ha dato il via alla rivoluzione del personal computer negli anni ‘70, con Apple II, e lo ha reinventato un decennio più tardi, con l’introduzione del Macintosh. Ancora oggi Apple continua a guidare il settore grazie alla sua capacità di innovazione, con computer desktop e portatili, il sistema operativo OS X, gli applicativi iLife e quelli professionali. Apple sta inoltre guidando la rivoluzione dei media digitali con la linea di lettori di musica e video iPod e con il negozio online iTunes. Apple ha fatto il suo ingresso nel mercato della telefonia cellulare con il suo rivoluzionario iPhone.

E’ interessante notare come la Apple dia molta importanza all’iPhone e in questo WWDC sarà dato ampio spazio alle sessioni di sviluppo rlative all’SDK: questo non può far altro che piacere, perchè significa che presto avremo moltissime applicazioni di livello professionale.

link: Apple

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News