Superlist, ora disponibile la nuova app to-do dal creatore Wunderlist

Superlist è la nuova applicazione per gestire le proprie liste to-do, lavorare e organizzare gli impegni quotidiani realizzata dal creatore di Wunderlist, popolare applicazione poi acquisita da Microsoft.

Superlist Wunderlist To-Do

Gli appassionati di Wunderlist che hanno sofferto per l’acquisizione dell’app per la gestione delle liste to-do da parte di Microsoft e che non hanno visto di buon occhio l’integrazione in Microsoft To-Do e la conseguente dismissione di Wunderlist, potranno ora tirare un sospiro di sollievo e sperimentare una nuova app realizzata dallo stesso creatore ma con nuove funzionalità e con un design totalmente nuovo.

Wunderlist è stata lanciata per la prima volta nel 2011 ed è stata aggiornata con una versione Pro, a pagamento, due anni dopo. Microsoft ha poi acquisito l’app e l’ha integrata in Microsoft To-Do, una delle più comode app per la gestione dei task su Windows e su mobile. Per un certo periodo, è stata disponibile anche la stessa Wunderlist ma poi, nel 2020, Microsoft ha deciso di chiuderla e concentrarsi solo su To-Do.

Il fondatore di Wunderlist, Christian Reber, ha poi cercato di riacquistare Wunderlist da Microsoft, ma apparentemente senza successo, e ha realizzato una nuova app chiamata Superlist.

Superlist Wunderlist To-Do

Ci è voluto del tempo, ma Superlist è ora disponibile per iOS e iPadOS, Android, Mac o direttamente come web app per chi non vuole o non può scaricare applicazioni, oppure per chi usa Windows. L’app promette di essere gratuita per sempre per gli utenti singoli. I prezzi per gli utenti Pro, invece, sono di circa 8 o 10 dollari al mese. Dando un’occhiata alle differenze dei vari piani, pare che il piano base sia comunque completo di tutto ciò che serve per una buona fetta di utenti e che i piani Pro siano dedicati ad aziende e professionisti.

Superlist Wunderlist To-Do

Chi l’ha provata, come David Pierce di The Verge, afferma che anche se non è esattamente la stessa semplice applicazione che era Wunderlist, questa nuova Superlist è fatta con parte di quella stessa sensibilità ed è più bella da guardare. Ecco alcune citazioni di Pierce in merito, come riportato da 9to5Mac:

Il concetto dell’app è davvero intelligente, in realtà: un’app di liste di cose da fare rigorosa, spesso, non sembra il modo giusto per gestire i progetti e tutte le cose coinvolte ma strumenti come Notion possono essere troppo pieni di funzionalità e idee. Superlist è proprio nel mezzo, con molte cose che puoi fare ma un solo sistema. […] Inoltre l’app è piena di tocchi di design che renderebbero orgoglioso qualsiasi amante di Wunderlist.

Tra le funzioni principali della nuova app Superlist, troviamo:

  • Inserimento task
  • Supporto alle note
  • Integrazioni con altre app (Firma, Google Calendar, Gmail, Notion, Slack, ecc)
  • Caricamento di immagini
  • Filtri per dividere le attività personali da quelle lavorative
  • Condivisione per team piccoli, medi e grandi
  • Supporto AI
  • Modalità offline
  • Promemoria
  • Task via mail
  • Task ricorrenti

Certo, è un’app nata da poco e che potrà svilupparsi nel corso del tempo ma, ad oggi, promette già molto e, grazie alla sua compatibilità multipiattaforma, può diventare un utile strumento per collegare i vari dispositivi degli utenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News