Written: il widget per iPhone che ti consente di impostare ed inviare risposte rapide

Finalmente non dovrai più scrivere le frasi più frequenti, ovvero quelle che invii maggiormente via SMS… o almeno questo è quanto viene descritto dallo sviluppatore di “Written”, il nuovo widget per iPhone e iOS 8.2 che permette, appunto, di inviare risposte rapide compilate in precedenza. Abbiamo avuto modo di testarlo su iPhone 6 Plus ed oggi ne riportiamo le nostre impressioni.

Written iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Written, ovvero “scritto”… Quante volte vi sarà capitato –e vi capiterà ancora– di inviare sempre il solito e classico SMS, frasi del tipo “Sto arrivando!“, “Faccio tardi!“, “Dove andiamo stasera?” oppure più semplicemente il classico “OK (-:“? Si, sono frasi molto corte che non richiedono chissà quanto tempo per essere inviate, ma se volete velocizzare ulteriormente questa già semplice pratica, sappiate che è possibile farlo grazie a Written, comodo widget per iOS 8.2 rilasciato unicamente per iPhone.

Esistono frasi che utilizzate più spesso durante la scrittura di un SMS, domande o risposte brevi che possono essere pre-compilate e salvate, pronte all’uso. Written consente di salvare fino ad un massimo di 5 frasi e di impostare un massimo di 3 contatti a cui inviarli. Tutto questo abbassando semplicemente il centro notifiche di iOS e senza dover accedere all’apposita app “Messaggi“. Tutto molto semplice e pratico.

Written iPhone pic1

E’ anche vero che iOS integra già la sezione “Abbreviazioni” in cui possiamo salvare oltre alle semplici parole, anche intere frasi. Bisogna, però, ricordarsi l’abbreviazione associata per richiamare la frase stessa. Inoltre, è comunque necessario sbloccare prima la schermata di blocco tramite Touch ID oppure codice, accedere all’app “Messaggi“, selezionare il contatto, scrivere il messaggio ed inviare.

Written permette di saltare qualche passaggio: scegliamo una delle cinque frasi precedentemente salvate, selezioniamo il contatto a cui spedire l’SMS, clicchiamo sull’apposita icona e si aprirà automaticamente l’app “Messaggi” con il testo già pronto. Ora non ci resta che cliccare su “Invia“. Written integra anche un’apposito tasto per Whatsapp, ma mostra ancora qualche problema che speriamo venga risolto nei prossimi update.

Peccato il limite dei tre soli contatti selezionabili. Inoltre consiglierei allo sviluppatore di rivedere anche la grafica, di renderla un po’ –come dire– più carina e magari, regolamento Apple permettendo, di migliorare l’associazione a Whatsapp e di aggiungere il collegamento ad altre note app di messaggistica istantanea.

Di seguito un breve video pubblicato su YouTube:

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store