Withings Activité Pop: l’orologio che si crede un fitness tracker – La recensione di iPhoneItalia

Withings è un’azienda nata con l’obiettivo di proporre prodotti per il fitness che potessero rispondere alle varie esigenze del pubblico e, proprio grazie a questa grande attenzione, nasce il Withings Activité Pop. Sembra un comune orologio, ma è molto di più!

moreactivitèè

Activité Pop nasce dopo la positiva esperienza di Withings con Activité, un orologio che integra anche un activity tracker, che però ha le sembianze di un oggetto di gran pregio e stile.

Durante il CES 2015 Withings ha proposto l’alternativa economica dell’Activité presentando l’Activité Pop: uno smartwatch fitness con le sembianze di un orologio sportivo, ma elegante.

polsopop

Grazie all’Activité pop sarete in grado di tracciare i vostri passi, il vostro sonno, la corsa e le nuotate (funzione disponibile da maggio 2015) in modo completamente automatico e senza mai preoccuparvi di ricaricare la batteria! Uno dei punti di forza di questo Activité Pop è proprio la batteria: grazie ad una classica batteria a bottone CR2025 il dispositivo non necessita di alcuna ricarica e ogni 8 mesi dovrete semplicemente sostituirla con pochi euro, proprio come un comunissimo orologio. Il dispositivo è resistente all’acqua e potrete immergerlo fino a 50m di profondità.

L’Activité Pop non è un comune orologio però: si connette al vostro iPhone attraverso un modulo Bluetooth 4.0 LE e invia tutti i dati rilevati all’app di Withings.

Nella scatola dell’Activité Pop non troviamo quindi cavi per la ricarica o per la sincronizzazione, ma l’unica cosa che troviamo oltre l’orologio è un pratico tool in metallo che vi aiuterà durante la prima sincronizzazione del dispositivo e, ogni 8 mesi, all’apertura della cassa per la sostituzione della batteria. L’Activité Pop è dotato di un cinturino in gomma da 18mm e, oltre ai cinturini aggiuntivi previsti da Withings stessa, è compatibile con tutti i classici cinturini delle stesse dimensioni. Questo è un altro grande vantaggio del dispositivo che, in questo modo, sarà molto più facilmente adattabile a qualsiasi contesto in cui vogliate indossarlo. La cassa dell’orologio è realizzata in acciaio inossidabile con finitura colorata in base al modello scelto in fase d’acquisto. Il quadrante è dello stesso cinturino in dotazione.

frontpop

backpop

popcinturino

popnewcint

Dopo la prima sincronizzazione, l’orologio acquisisce direttamente dal vostro iPhone l’ora della zona in cui vi trovate e, ogni qual volta vi capiterà di viaggiare, provvederà automaticamente ad adeguarsi all’ora locale semplicemente attraverso la prima sincronizzazione che effettuerete con il nuovo fuso orario. Vista questa funzione, l’orologio è privo di corona. Ogni sincronizzazione richiederà circa 50 secondi. L’orologio è in grado di immagazzinare dati senza trasferirli al dispositivo fino ad un massimo di 36 ore.

L’orologio è sprovvisto della lancetta dei secondi, ma ha comunque tre lancette: una dei minuti, una delle ore e una posizionata su una sezione del quadrante che indicherà, di volta in volta, i progressi in percentuale riguardo il goal di passi della giornata in corso.

Il dispositivo sembra essere davvero preciso e non sovrastima i passi a patto di indossarlo non sul polso della vostra mano principale: in linea generale è necessario quindi che i mancini indossino l’Activité Pop su polso destro e non su quello sinistro. Il rilevamento automatico del sonno funziona piuttosto bene e, almeno nel mio caso, ha capito realmente il tempo che ho impiegato ad addormentarmi a differenza di altri fitness tracker con lo stesso rilevamento automatico. Il dispositivo non risulta essere fastidioso se indossato di notte e il cinturino in dotazione sembra essere stato studiato per essere indossato 24h su 24 senza particolari problemi.

Attraverso l’app di Withings è possibile impostare un’unica sveglia giornaliera che farà vibrare il dispositivo all’ora indicata: l’unico inconveniente è l’impossibilità di bloccare o posticipare la sveglia una volta cominciata la vibrazione dell’orologio. La vibrazione risulta essere sufficientemente forte e vi risveglierà anche qualora vi troviate in una fase di sonno profondo. Potrete sempre controllare l’ora della prossima sveglia semplicemente eseguendo due leggeri tocchi sul dispositivo che però deve essere stato immobile per 5 secondi.

screenwithings1

screen2withings

Ho apprezzato davvero molto l’app di Withings che si integra non solo con tutti gli altri dispositivi della casa, ma anche e soprattutto con app affini come: MyFitnessPal e l’app Salute di Apple. Una funzione interessante dell’app è quella di poter eventualmente recuperare i dati riguardo il vostro movimento direttamente dall’iPhone in modo da non perdere nemmeno quei momenti in cui avete dimenticato di indossare l’Activité Pop o qualora vogliate indossare un orologio diverso per un’intera giornata.

L’Activité Pop non è privo di difetti: il vetro, a differenza del fratello maggiore Activité, è minerale e non zaffiro e questo potrebbe essere causa dell’eventuale formazione di graffi accidentali visti anche alcuni contesti sportivi in cui potreste avere l’orologio al polso. Nella prova effettuata il vetro si è comunque comportato bene e da comunque l’impressione di essere abbastanza durevole.

Chi cerca un fitness tracker comodo, preciso ed elegante, deve assolutamente considerare il Withings Activité pop che, secondo il nostro test, risulta essere uno dei migliori dispositivi di questo tipo attualmente sul mercato.

Potete acquistare il Withings Activité Pop nelle colorazioni Shark Grey, Bright Azure e Wild Sand al prezzo di 149€ direttamente attraverso lo store di Withings. Al prezzo di 39€ potrete inoltre acquistare tre cinturini per l’Activité Pop facilmente installabili sul dispositivo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni