Windows Phone 8.1 si aggiorna con il supporto ai pass di Passbook

In una mossa tutt’altro che preannunciata Microsoft ha aggiornata Windows Phone 8.1 con il supporto ai pass di Passbook per iOS.

starbuckspassbook

 

Come da titolo, Microsoft ha aggiornato Windows Phone 8.1 introducendo il supporto ai pass di Passbook, il noto servizio pubblicato da Apple insieme ad iOS 6, insieme anche al nuovo assistente vocale Cortana, che rappresenta all’atto pratico un vero e proprio concorrente di Siri. Come sottolineato sia da The Verge che iMore, Microsoft ha creato un metodo che estrae i dati da un file Passbook e lo converte in una scheda da importare all’interno di Microsoft Wallet.

I pass di Passbook infatti non sono altro che una serie di dati visualizzati con un’interfaccia a forma di scheda all’interno dell’app di Passbook: è un po’ come il codice HTML, CSS e JavaScript che crea una pagina web ed i pass di Passbook non sono altro che il modo in cui il browser mostra la pagina. Pare quindi che Windows Phone 8 stia utilizzando i medesimi dati per creare una scheda simile da mostrare in Wallet di Microsoft.

Non è risaputo qualora il sistema di Microsoft funzioni in modo indipendente o se le due aziende abbiano un accordo di qualche tipo per convertire i dati da importare in Wallet. E’ tuttavia probabile che il servizio in questione non supporti alcune feature di Passbook come aggiornamenti e notifiche, ma l’importazione appare comunque accurata e funzionante.

Come già accennato, Passbook è stato introdotto nel 2012 con iOS 6 e permette di archiviare biglietti, tessere fedeltà, coupon, carte regalo ed altro ancora.

Fonte: MacRumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News