Windows iPhone Software Development Kit: la versione Windows dell’SDK

Il sito iphonefreakz riporta un’interessante esclusiva riguardante un progetto che permetterà anche agli utenti Windows di sviluppare applicazioni per iPhone, anche se al momento soltanto per i dispositivi jailbroken.

Il progetto si chiama Windows iPhone Software Development Kit, è sviluppato dal team YEDH ed è una vera e propria manna dal cielo per tutti gli utenti Windows che desiderano sviluppare applicazioni per iPhone ed iPod Touch.

Al momento il progetto è ancora in fase alpha (che dovrebbe essere resa pubblica a novembre), mentre l’uscita ufficiale è prevista entro 6 mesi.

“WISD” fanno sapere gli sviluppatori “non è altro che una versione Windows dell’SDK, ma dubitiamo fortemente che la Apple accetterà questo progetto rendendo possibile pubblicare le applicazioni create sul suo AppStore”.

“Per questo le applicazioni create saranno sicuramente pubblicabili su Cydia e Installer, ma noi stiamo pensando ad un nuovo canale, del tutto simile all’AppStore, chiamato AppStand, sul quale poter pubblicare direttamente le applicazioni create tramite WISD“.

“Per avere questo canale stiamo pensando anche di inscluderlo in un nuovo jailbreak, o renderlo disponibile tramite Cydia e Installer, in modo da facilitarne l’installazione agli utenti”

“Gli sviluppatori potranno decidere se rilasciare le proprie applicazioni gratuitamente oppure no, ma in questo secondo caso tali applicazioni devono soddisfare alcuni requisiti. Abbiamo in mente, inoltre, di seguire le stesse regole dell’AppStore relative alla limitazione di alcune applicazioni, come quelle porno o dannose o troppo violente. Creeremo anche un Bot che controllerà automaticamente righe di codice malevoli, in modo da bloccare il processo di pubblicazione.”

Ecco le principali caratteristiche di WISDK:

  • MakeMyApp: utile per gli utenti che non sanno nulla di codice o roba simile. E’ infatti possibile creare un codice automaticamente, partendo dalla propria libreria e dalla interfaccia dell’applicazione creata.
  • Interface and Library: permette di creare e modificare l’interfaccia dell’applicazione con dei semplici click.
  • iAppStandInstaller: è il programma per installare AppStand sul proprio iPhone
  • iDev Page: una pagina dedicata a tutti gli sviluppatori WISDK
  • Dashboard: permetterà di utilizzare DashCode anche su Windows

Si tratta sicuramente di un progetto importante che potete seguire sul blog ufficiale

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News