Widge, un nuovo sistema di widget per iPhone jailbroken presto su Cydia

Presto sarà disponibile in Cydia un nuovo programma che permetterà agli utenti in possesso di un iPhone jailbroken di installare ed abilitare alcuni widget direttamente nella Home dei dispositivi iOS. Vediamo quindi alcuni primissimi dettagli su questo nuovo sistema che, seppur non sia ancora stato mostrato pubblicamente, risulta davvero interessante.

Cosa è Widge?

Widge è un progetto open source per iOS che Peter Hajas, autore di MobileNotifier, sta realizzando assieme a Dustin Howett, membro del Chronic-Dev Team. I widget sono mini-applicazioni, molto simili a quelli della Dashboard di OS X e Windows Vista/Seven. Widge è stato realizzato da zero in modo tale da non pregiudicare in maniera in misura significativa le prestazioni di iOS. Il codice sorgente è disponibile nella pagina di Widge su GitHub ed è concesso sotto licenza GPLv3.

Come funziona per l’utente?

Apple ha definito un’interfaccia grafica unitaria per iOS, in modo tale che l’intera Home screen e le applicazioni presenti al suo interno abbiano un senso grafico-utilitaristico. Ci si può muovere tra le diverse pagine eseguendo dei movimenti orizzontali sulla superficie dell’iPhone e accedere a Spotlight, la ricerca intelligente del sistema operativo, allo stesso modo.

Widge sarà un sistema che permetterà di dedicare un apposito spazio della Home ai widget, una sorta di Dashoboard nella quale potrete inserire liberamente quanti widget volete e navigare tra di essi e le pagine della Home del vostro iPhone.

Sono uno sviluppatore, come posso realizzare widget?

Tutti gli sviluppatori interessati a realizzare widget per Widge possono richiedere WidgeKit, un programma che servirà per sviluppare widget per Widge, inviando una mail allo sviluppatore ([email protected]). Se avete inviato un messaggio, riceverete risposta in tempi piuttosto rapidi.

Ulteriori informazioni su come sviluppare widget per Widge possono essere reperite da questa pagina.

Quando sarà possibile provare Widge?

Se siete sviluppatori, abbastanza presto. Basterà aver inviato una mail per ottenere il WidgeKit. Se invece siete utenti normali, dovrette attendere ma non molto. Presto verrà infatti distrubuita pubblicamente una versione beta, ma questo non avverrà fino a quando non saranno stati realizzati diversi widget da poter provare ed installare.

Per ulteriori domande e specialmente se si desidera diventare sviluppatore WidgeKit, non vi resta che inviare una mail allo sviluppatore utilizzando l’indirizzo mail precedentemente riportato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime