WhatsApp Web per iPhone: come configurarlo e come funziona – VIDEO

Come usare WhatsApp Web per rimanere in contatto con tutte le chat presenti sul cellulare.

WhatsApp Web consente di utilizzare comodamente WhatsApp non solo su smartphone, ma anche sui dispositivi con dimensioni maggiori, come un PC. Ma come si configura questo servizio e come funziona WhatsApp Web nella vita reale? Scopriamolo insieme in questo nostro video!

WhatsApp

Dopo una lunghissima attesa – almeno per gli utenti iPhone – WhatsApp è finalmente disponibile anche nella versione Web, accessibile sia da PC/notebook che da tablet, dispositivi Apple inclusi adesso. WhatsApp Web consente di utilizzare comodamente il servizio di messaggistica più popolare al mondo non solo su smartphone, ma anche sui dispositivi con dimensioni maggiori, a patto che ci si trovi in presenza di una rete internet a cui collegare lo smartphone e il dispositivo su cui si utilizzerà WhatsApp Web.

Con l’arrivo di WhatsApp Web, ora anche gli utenti iPhone possono finalmente emulare ciò che già facevano e fanno con iMessage anche con WhatsApp. Sarà possibile quindi sedersi alla scrivania, dinanzi al proprio computer, e far si che tutte le chat di WhatsApp appaiano all’interno del browser selezionato. Ma come funziona il procedimento di configurazione del servizio? E come funziona proprio il servizio stesso?

Come configurare il servizio su browser

Per prima cosa è chiaramente necessario aver installata sullo smartphone l’ultima versione di WhatsApp per iOS. Su iPhone 4, a quanto pare, anche aggiornata l’app, WhatsApp Web non potrà comunque essere utilizzato. Fatto questo, aprendo l’app troveremo una nuova voce nel menu “Impostazioni” denominata proprio “WhatsApp Web”. Bisognerà selezionare la voce e accettare i messaggi che compariranno. Fatto questo, si aprirà uno scanner di QR code, posizionato in alto a destra nella schermata, il passo finale per la configurazione.

A questo punto, quindi, collegandoci colleghiamo su https://web.whatsapp.com dal browser predefinito del nostro Mac/PC (Safari, Google Chrome, Microsoft Edge, ecc…) basterà inquadrare il codice qr che comparirà nella pagina. Dopo pochi istanti, il collegamento sarà portato a termine e compariranno tutte le nostre chat compariranno sullo schermo del computer.

Si tratta di un procedimento davvero molto semplice ed immediato che garantisce un facile setup del proprio account di messaggistica istantanea su Mac e PC tramite browser web. Se dovessimo sintetizzarlo in tre semplici step:

  1. Aprire WhatsApp sullo smartphone
  2. Cliccare sui tre puntini e andare sulle impostazioni
  3. Inquadrare il codice QR per completare la configurazione

Bastano quindi poco più di 30 secondi per completare la configurazione e avere a disposizione il servizio. Attenti però perchè su Internet Explorer la piattaforma non funziona.

Come usare WhatsApp Web

Finito il procedimento descritto prima, potremo quindi accedere a WhatsApp Web dal computer (o dal tablet, il procedimento è lo stesso) senza più pensare all’iPhone. In questo modo utilizzeremo le più comode, fisiche e grandi tastiere a nostra disposizione per conversare con tutti i nostri contatti. Questo servizio, disponibile su computer, consente anche di inviare file, mentre su iPad questa opzione è negata agli utenti.

Si tratta, senza dubbio, di una delle soluzioni più comode per sfruttare al meglio il popolarissimo servizio di messaggistica istantanea su molti più dispositivi in “modalità desktop” su macOS (disponibile anche la versione ad hoc), Windows, Linux e ChromeOS. La finestra della chat su browser quindi permette un facile uso di WhatsApp Web senza ricorrere necessariamente all’iPhone o allo smartphone.

Grazie a questa piattaforma online si riducono gli sprechi di tempo durante la giornata perchè tutto risulta immediatamente disponibile sul computer. Il connubio perfetto per tutti i lavoratori, gli studenti e gli utenti che non vogliono dover sbloccare l’iPhone ad ogni notifica.

E voi, state utilizzando con continuità questo servizio? Vi aggrada questo tipo di soluzione per portare i vostri amici e le vostre chat anche sul computer e sul tablet o gradireste un’app nativa per ogni sistema operativo (un po’ alla Telegram) anche per altri dispositivi mobili? Fatecelo sapere nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Video Recensioni