Weather Underground: app meteo gratuita con approfondimenti per le località in tutto il mondo

“Weather Underground” è un’app meteo disponibile gratuitamente su App Store e compatibile unicamente con iPhone. Ma cosa la rende diversa dalle altre? A detta degli autori, le oltre 21.000 stazioni meteo che forniscono un bollettino sulle condizioni meteorologiche maggiormente localizzate, con aggiornamenti ogni 2,5 secondi, previsioni di qualità e mappa interattiva Wundermap.

Weather Underground

Tra le tante app meteo ormai disponibili su App Store, non risulta affatto facile scegliere quella più adatta alle nostre esigenze. Infatti, personalmente, oltre a quella installata di default in iOS, ne uso anche altre tra cui 3B Meteo – Previsioni Meteo [Link App Store – Prezzo GRATIS], sicuramente tra le più famose ed utilizzate in Italia. Oggi, però, vogliamo segnalarvi anche Weather Underground, anche questa disponibile gratuitamente su App Store e che promette previsioni meteorologiche più affidabili ed approfondite. Per il download sono necessari soli 17.1 MB, localizzata unicamente in lingua inglese e richiede iOS 7.0 o versioni successive.

Presentandosi su App Store come il primo sito internet in assoluto dedicato al meteo, Weather Underground riesce a fornire previsioni meteo affidabili, seguite da una serie di approfondimenti per le varie località di tutto il mondo. Tutto questo è reso possibile grazie ad una fitta rete composta da oltre 21.000 stazioni meteo in grado di fornire tutte le informazioni necessarie e di cui gli utenti hanno bisogno.

VEDI SU APP STORE

Come riportato anche sulla relativa scheda App Store, a rendere unica questa app sono le oltre 21.000 stazioni meteo in grado di fornire bollettini e condizioni meteorologiche aggiornate ogni 2.5 secondi. I dati provenienti dalle stazioni meteo locali generano previsioni dettagliate e più affidabili. Inoltre, una comodissima mappa meteo interattiva consente di selezionare previsioni meteo sovrapposte, estrapolando dati dalla stazione meteo locale e confrontando il tutto con i radar e satelliti.

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, sicuramente bella e professionale, non è da considerasi, però, tra le più semplici da utilizzare. Nulla di particolarmente difficile, intendiamoci, giusto un piccolo confronto con altre app meteo testate da me in passato. Dopo qualche minuto di prova e, finalmente, abituati alle funzioni disponibili, riusciamo a destreggiarci facilmente tra le varie schermate. Ottima anche la funzione che ci permette di segnalare le inesattezze meteo della nostra città, così da poter contribuire maggiormente ad una previsione meteo più affidabile. Trattandosi di un’app gratuita, per potersi autofinanziare, gli autori hanno introdotto dei banner pubblicitari visualizzabili sulla parte superiore del display e poco invasivi. Per chi volesse, tramite acquisto “in-app” al prezzo di 1,79 €, è possibile disattivare la pubblicità per un anno.

Schermata 2014-02-18 alle 12.22.56

Di seguito le principali caratteristiche:

  • Condizioni attuali dalla vostra stazione meteo locale, tra cui temperatura, temperature percepite, velocità e direzione del vento, umidità, punto di rugiada, visibilità, pressione, raffiche di vento e fasi lunari
  • 7 giorni di previsioni con sintesi testuale
  • Previsioni orarie con alba e tramonto
  • Mappe interattive che mostrano tutte le stazioni meteo nella vostra zona con previsioni da radar animato e satellite
  • Visualizzazione dell’elenco di Posizioni preferite e Ricerche recenti salvate
  • Integrazione con Twitter – condivisione di dati meteo direttamente sul vostro profilo Twitter, per gestire e seguire gli ultimi andamenti del meteo tramite il feed Twitter di Wunderground
  • Bollettini neve e sport invernali
  • Commenti meteo del Dr. Masters
  • Radio del Servizio Meteo Nazionale

Inoltre, un recente aggiornamento ha introdotto le seguenti migliorie:

  • Personalizzazione della schermata iniziale (trascinare e rilasciare le vostre tessere di contenuti per costruire un’esperienza su misura)
  • Le previsioni Condividere e mappe con la famiglia e gli amici
  • Supporto a 64-bit significa tempi di caricamento più veloci!
  • Piccole modifiche di progettazione per la navigazione più semplice
  • Rapporti di pericolo: inoltrare segnalazioni di condizioni stradali pericolose o visualizzare i report da persone nella vostra zona

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store