Vtek IP Camera TSIP601W, la videocamera di sicurezza che controlli tramite iPhone – La recensione di iPhoneItalia

IP Camera della Vtek  è un apparecchio molto utile per chi ha la necessità di controllare la propria casa, un negozio, l’ufficio o qualsiasi altro luogo in ogni momento della giornata. Si tratta, infatti, di una videocamera che può essere controllata e gestita tramite iPhone.

Nella confezione, oltre alla videocamera, troviamo il CD di configurazione per sistemi Windows (su Mac è possibile gestire le opzioni e visualizzare le immagini tramite web), il manuale di configurazione, l’alimentatore e un supporto per applicare la videocamera a ogni superficie.

Tra le caratteristiche principali della Vtek TSIP601W abbiamo il meccanismo di motorizzazione pan-tilt ( 270° orizzontale, 90° verticale ) completamente controllabile da remoto tramite PC o iPhone, e un modulo integrato per la trasmissione WIFI 802.11b/g o cablato ethernet per collegarsi a tutti i router ed access point. Le misure sono molto convenute: 91mmx103mmx135mm, con un peso pari a 350 grammi.

La videocamera può essere utilizzata anche senza l’ausilio di un PC, in quanto dispone di un web server integrato con proprio indirizzo IP, per il collegamento tramite il WEB fino ad un massimo di 10 utenti contemporaneamente. In questo prodotto troviamo una CPU 32Bit RSIC, capace di ottimizzare la qualità delle immagini e di garantire nello stesso tempo un’alta velocità di trasmissione dati. L’apparecchio supporta i protocolli TCP/IP, HTTP, ICMP, DHCP, FTP e SMTP.

Molto apprezzata è la presenza di una contattiera per il collegamento di sensori o sirene esterne, trasformando il dispositivo in un vero e proprio antifurto. La Vtek è dotata di sensore di movimento con alert via email: se la telecamera rileva il movimento su di un’area preimpostata fa scattare l’allarme sonoro (ed un eventuale sirena collegata) e nello stesso tempo registra ed invia le immagini (via email o anche in FTP) permettendo al proprietario di agire tempestivamente e avere al contempo una prova utile in caso di eventuale successiva incriminazione. Inoltre è dotata di led ad infrarossi che ne permette l’utilizzo al buio, per effettuare registrazioni nitide anche in assenza di illuminazione. Grazie al microfono incorporato, può essere registrato anche l’audio.

La qualità delle immagini è ottima, mentre per quanto riguarda le riprese al buio riusciamo a distinguere eventuali soggetti solo se vicini a l’obiettivo. In ogni caso, però, anche in condizioni di scarsa luminosità tutti gli alert funzionano alla perfezione, riuscendo a riconoscere ogni minimo movimento entro i 20 metri. La compressione dei video è in formato Mjpeg a 25fps, ma grazie al sensore CMOS la qualità, come detto in precedenza, è ottima. La risoluzione può essere impostata in VGA a 640×480 o in CIF a 320×240. L’otturatore elettronico è di 1/50s. Le lenti sono di tipo CD 3.6mm/F1.2:70º.

Dalle opzioni possiamo, sempre via web, gestire la regolazione della immagini, potendo intervenire su luminosità, contrasto, colore, saturazione e logicamente qualità. L’illuminazione minima, invece, è pari a 0.1 Lux/F1.2, mentre la S/N ratio è di 48db (AGC off). Il bilanciamento del bianco è automatico e funziona molto bene.

I materiali utilizzati sono molto economici, ma per un prodotto di questo tipo si tratta di un aspetto che passa in secondo piano. Le funzioni, invece, sono ottime e la Vtek risulta essere un buon compromesso per chi non vuole spendere molto, ma desidera creare un piccolo sistema di sicurezza domestica controllabile tramite iPhone.  Per quanto riguarda l’iPhone, infatti, è sufficiente installare l’applicazione EasyN IP Control (3,99€) per poter effettuare un collegamento con la videocamera, sia tramite connessione Wi-Fi che in 3G. Una volta avviato il collegamento, su iPhone è possibile visualizzare quello che la videocamera sta trasmettendo, ricevere le email di alert, muovere la videocamera utilizzando l’apposito controller, gestire le configurazioni dell’immagine e salvare i video. Una valida alternativa gratuita è CamViewer. Inoltre, se si seleziona la modalità di visualizzazione in Java, è possibile visualizzare e controllare la videocamera anche tramite Safari Mobile.

Vtek IP Camera TSIP601W risulta quindi essere un ottimo prodotto, adatto a tutti coloro che vogliono controllare la propria casa o il proprio ufficio/negozio in qualsiasi momento.

L’apparecchio è disponibile qui al prezzo di  89,99€.

VOTI

Qualità Video: 7.5

Qualità Materiali: 6

Funzionalità: 8

Rapporto Qualità/Prezzo: 8.5

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori