Volkswagen: entro fine mese le prime auto equipaggiate con CarPlay

Da tanto si parla di “CarPlay”, la nuova tecnologia Apple a cui hanno deciso di affidarsi illustre case come Audi, Mercedes Benz, Toyota, BMW, Opel, Ford e Volkswagen. Dalle ultime news reperibili dalla rete, proprio quest’ultima sembrerebbe approdare ben presto sul mercato con auto munite di “CarPlay”.

Volkswagen iPhone pic0

Apple CarPlay: il bello dell’iPhone su quattro ruote“. CarPlay vuole essere un valido aiuto per poter utilizzare comodamente ed in modo più sicuro un iPhone durante la guida di un’auto. Come descritto nella relativa pagina dedicata, tale tecnologia è disponibile a partire dal 2014. Le auto auto provviste montano un display che permette di interagire con il dispositivo Apple: dare indicazioni, fare telefonate, inviare e ricevere messaggi, ascoltare la musica e tanto altro ancora.

E sembrerebbe proprio la “macchina del popolo”, ovvero il marchio Volkswagen ad immettere su mercato auto provviste di tale tecnologia. Questo avverrà entro fine mese, ma inizialmente tutto riservato per il mercato USA. Ne da notizia la stessa azienda tramite un comunicato ufficiale che potete trovare qui. Nello specifico si tratta di un sistema denominato “MIB II infotainment system“, che VW integrerà nei nuovi veicoli. Tale tecnologia supporterà CarPlay per i dispositivi Apple, ma con la possibilità di poter abbinare anche AndroidMirrorLink. Così facendo, Volkswagen introdurre un sistema del tutto nuovo, creare una sorta di rete interna alla propria auto a cui potersi interfacciare con vari dispositivi mobili.

Con il termine “VW Car-Net” vengono, così, raggruppate: “Security & Service“, “Guide & Inform” e “App-Connect“, quest’ultima specifica consente di utilizzare appunto CarPlay. In base ai modelli di auto realizzate, verranno proposti diversi sistemi MIB II.

Il modello base propone un display da 5 pollici con risoluzione massima pari a 400 x 200 pixel, supporto al connettore AUX-In, SD, bluetooth, USB compatibile con iPhone e iPad. Il top di gamma, invece, verrà montato sulla e-Golf SEL Premium, caratteristiche che vedono un display da 8 pollici ovviamente touch screen, pieno supporto al 3D SSD Navigation, 10 GB di storage, DVD drive, CarPlay e  tanto altro ancora.

Come già accennato, tali modelli verranno inizialmente proposti unicamente nel mercato americano. Probabilmente passerà ancora del tempo fin quando potremo vederlo anche in Europa… chi sa quando in Italia…

via – macerkopf.de

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News