Vivavoce Bluetooth PURO Multipoint: un vivavoce potente ma compatto

Non avete un’auto con vivavoce Bluetooth integrato e volete acquistare un vivavoce bluetooth “esterno” in modo da parlare liberamente con il vostro smartphone alla guida? PURO ha realizzato da diverso tempo una soluzione molto apprezzata e piuttosto accattivante dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Parliamo di un dispositivo vivavoce Bluetooth che si connette con due device in modo simultaneo e che costa 29,99€, una cifra interessante considerando molte altre alternative presenti sul mercato.

Schermata 2015-06-28 alle 17.19.46

Parliamo di un dispositivo molto semplice e compatto, eppure molto funzionale ed efficiente. Questo vivavoce Bluetooth sfrutta il protocollo Bluetooth 3.0 (+EDR) quindi funziona con una grande varietà di telefoni cellulari. La sua funzionalità “multipoint” permette di usare in modo simultaneo fino a due cellulari così da non perdere le chiamate sul numero secondario ad esempio. Ottimo se si hanno due cellulari oppure se si è in viaggio con un amico, parente o collega. In ogni caso in memoria possono essere salvati fino a 8 telefoni diversi.

IMG_1562

Il design, come dicevamo prima, è compatto e pulito e si caratterizza per uno spessore ridotto e un peso di 48 grammi. Ci sono tre pulsanti, due per il volume e uno per la chiamata, che è anche capace di attivare Siri.

La potenza dell’audio è buona e anche a volume massimo non distorce la voce. Il microfono risponde bene (abbiamo provato anche a parlare a finestrini abbassati per testare la riduzione del rumore). Come appena accennato, la funzione di riduzione del rumore è buona, vengono rimossi sia i rumori ambientali, sia i fruscii. Buona anche la riduzione dell’eco. Ovviamente il device funziona in “full-duplex”, modalità che permette di ascoltare e parlare nello stesso momento. I profili Bluetooth supportati sono: HSP e HFP V1.5 La portata del bluetooth non è una caratteristica utile da considerare in questo caso perchè l’abitacolo di una vettura non è mai abbastanza grande da far perdere l’aggancio della connessione.

Schermata 2015-06-28 alle 17.19.45

Ma come si applica alla vettura? Abbiamo tutto l’occorrente nella confezione. Possiamo applicare la clip in metallo sul retro del device e poi posizionarla sull’aletta parasole in modo da avere una buona gestione dell’audio. C’è da specificare un piccolo difetto però: sulle alette parasole più morbide o rivestite in materiali morbidi si formano inevitabilmente dei segni, che poi dopo aver rimosso il device diminuiscono sino quasi a scomparire (di seguito le foto subito dopo la rimozione della clip in metallo e dopo qualche minuto – i segni spariscono quasi del tutto).

Untitled Project 10

Untitled Project 1

Ovviamente se ci tenete troppo alla vostra auto e non volete correre il rischio di lasciare segni di alcun tipo potete comunque appoggiare il vivavoce in un vano portaoggetti o su una mensolina sul cruscotto (se ne avete una non chiusa da sportelli). Io ho provato a poggiare il vivavoce in una vaschetta vicina al tunnel centrale e ho avuto una buona qualità di ascolto e trasmissione durante la chiamata, quindi anche in una posizione non “ad-hoc” il device si comporta bene. Ottimo per chi preferisce tenerlo solo appoggiato su di un vano portaoggetti. La compattezza e la leggerezza del dispositivo garantiscono una buona versatilità del prodotto.

Schermata 2015-06-28 alle 17.19.48

Nella confezione viene fornita anche una custodia per proteggere il dispositivo, un cavo di ricarica e una presa per l’accendisigari della macchina. La batteria regge molto bene e ci permette di avere un tempo di autonomia in chiamata di circa 4-5 ore, mentre in standby di circa 40 ore. Anche se non lo usate per qualche giorno, la batteria dovrebbe reggere bene.

Schermata 2015-06-28 alle 17.19.47

Piccola precisazione: se cercate qualcosa che funzioni bene anche con il VoIP questo device funziona correttamente anche in questo caso.

Insomma un dispositivo molto buono e valido, soprattutto considerando il rapporto qualità/prezzo. Peccato solo per la clip in metallo che lascia quei segni sulle alette parasole. In ogni caso è una buona soluzione per la maggior parte degli utilizzi e poi la compattezza e il peso rendono il device comodo da usare anche in ufficio o in casa sulla scrivania quando lo si toglie dall’auto per parlare con le mani libere, se il vivavoce integrato del cellulare non dovesse bastare.

Se siete interessati potete acquistare il device sullo shop online di PURO cliccando qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori