Utilizzare Spotlight, la funzione di ricerca rapida su iPhone

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. In questo articolo vedremo come utilizzare la funzione Spotlight, pensata per cercare in modo rapido qualunque documento presente sul vostro iPhone.

Per cercare un qualsiasi documento su iPhone (sia essa un’email, piuttosto che un contatto o una parola sul Web) si è in genere abituati ad avviare l’applicazione all’interno della quale è possibile cercare tale documento (riferendoci all’esempio precedente, avvieremo Mail, Contatti o Safari) e sfogliare manualmente una lista di voci.

Vi è però un metodo molto più pratico per effettuare la stessa operazione, che permette di risparmiare fatica e sopratutto tempo. La funzione in questione si chiama Spotlight: questo nome non sarà certo nuovo a coloro che possiedono un Mac e avranno già avuto modo di apprezzarne l’utilità.

Spotlight è un sistema di ricerca rapida che permette sostanzialmente di cercare in modo quasi immediato un qualsiasi file presente sul proprio iPhone, semplicemente digitando la parola chiave che contraddistingue il file stesso. Ad esempio, il mittente di una email, il nome di un contatto o un qualsiasi termine da cercare sul Web.

Per avviare Spotlight è sufficiente eseguire uno slide verso destra quando ci si trova nella schermata Home: nella zona superiore dello schermo apparirà una finestra nella quale è possibile digitare il testo o la parola a cui siamo interessati.

Appena al di sotto di questa text-box compariranno, ordinate per categoria di appartenenza, tutte le voci che hanno qualcosa in comune con la parola digitata in precedenza. Per fare un esempio pratico, digitando il nome di un mittente, compariranno tutte le ultime email di quel mittente disposte in ordine cronologico di ricezione. Spotlight permette, come abbiamo anticipato, di cercare un qualsiasi tipo di file presente su iPhone: contatti, applicazioni, musica, podcast, video, Audiolibri, Note, Email, Eventi ed SMS.

E’ infine possibile determinare l’ordine in cui i risultati della ricerca vengono presentati andando ad ordinare manualmente la sequenza delle categorie di riferimento: per effettuare tale operazione vi basterà andare su Impostazioni, Generali, Ricerca Spotlight e trascinare sulla schermata le categorie proposte nell’ordine desiderato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide