UP Move, l’indossabile economico con poche rinunce – Recensione | VIDEO

Gli indossabili sono stati senza dubbio la vera rivoluzione del 2014 e si apprestano a diventare ancora più importanti nel 2015. Tra smartwatch sempre più smart e dispositivi di ogni tipo che si interfacciano con i nostri smartphone, è chiaro che l’utenza sta rispondendo bene a questo nuovo filone tecnologico. Se inizialmente i wearable avevano prezzi esorbitanti – pensate ai primissimi smartwatch – adesso questa tecnologia è davvero alla portata di tutti. Non a caso Jawbone, l’azienda del braccialetto UP, ha pensato di realizzare un economico dispositivo per il monitoraggio del sonno e dell’attività. Ecco a voi UP Move, l’indossabile per tutti e con poche rinunce.

Il Jawbone UP Move è un accessorio davvero indispensabile per me e ha sostituito, nel giro di pochissimi giorni, il ben più avanzato Jawbone UP24 di cui ero già in possesso. A differenza del braccialetto, tuttavia, UP Move fa anche meno, ma fa meglio – a mio avviso – ciò che fa.

_MG_2020

Questo accessorio consente di tenere sotto controllo il numero di passi nell’arco delle 24 ore, l’attività fisica in generale e monitorerà il nostro sonno evidenziando i momenti di sonno leggero e quelli di sonno profondo, il tutto interfacciandosi tramite Bluetooth con lo smartphone e con l’app di Jawbone. Oltre a questo, l’app di Jawbone consentirà anche di inserire i nostri pasti nell’arco della giornata, in modo da bilanciare le calorie residue e i passi da fare per raggiungere il nostro obiettivo (che può essere rappresentato dal semplice completamento di un tot di passi o dal raggiungimento di un determinato peso forma).

_MG_2025

Il particolare che più ho apprezzato di questo prodotto, indossando quasi sempre uno smartwatch, è stata la possibilità di utilizzare UP Move senza riempire entrambi i polsi o aggiungere un bracciale al polso in cui porto l’orologio. Tutto ciò era praticamente impossibile prima con UP24 e la cosa mi limitava molto nell’uso del tracker di attività durante il giorno e anche di notte, quando chiaramente può risultare poco comodo indossare un braccialetto rigido.

_MG_2023

Nonostante tutto, per i più classici, UP Move potrà comunque tramutarsi in orologio/braccialetto all’occorrenza, dato che può essere rimosso dal tradizionale “clip” in plastica ed inserito in un cinturino in gomma (venduto a parte). Francamente non ho quasi mai utilizzato UP Move al polso, proprio perché, venendo da UP24, ho apprezzato tantissimo la possibilità di poter usare questo indossabile semplicemente bloccandolo sulla tasca dei pantaloni, sulla camicia o sulla manica della maglia, fino a dimenticare quasi di averlo, mentre lui mi teneva comunque sotto controllo.

_MG_2022

UP Move, come già accennato, è alla fine un semplice dispositivo di forma circolare, alimentato da una batteria “da orologio” (che dura 6 mesi e poi va cambiata) e con un semplice tasto frontale che, se premuto, ci consente di guardare l’orario (in modo non molto intuitivo), di cambiare modalità d’uso da quella “Giorno”, in cui il dispositivo terrà traccia degli spostamenti e degli allenamenti, a quella “Notte” in cui verrà monitorato lo stato del sonno. Inoltre, a differenza di UP24, UP Move ci farà anche vedere il livello di completamento dei nostri obiettivi.

_MG_2028

PRO:

  • Prezzo vantaggioso.
  • Accesso all’app e all’ecosistema Jawbone.
  • Monitoraggio del sonno e dell’attività fisica.
  • Possibilità di “clippare” l’accessorio ovunque.
  • Possibilità di utilizzare UP Move come bracciale-orlogio.

CONTRO:

  • Assenza dell’utile sveglia intelligente.
  • Batteria da orologio: ok, durerà 6 mesi, ma poi va sostituita.

Se siete interessati, potete acquistare UP Move dal sito ufficiale di Jawbone o, in alternativa, tramite Amazon. Il prezzo è, in ogni caso, di 49,99 euro spedizione inclusa. È anche possibile acquistare UP Move nei migliori negozi di elettronica. L’accessorio è disponibile in più versioni con colori differenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori