Una spiegazione (plausibile) del fenomeno Bendgate su iPhone 6 Plus

In questi giorni non si fa altro che parlare degli iPhone 6 Plus che si piegano troppo facilmente, visto che in rete si trovano test più o meno scientifici fatti da riviste, ragazzini idioti e blogger de’ noi altri. Fortunatamente c’è chi prende un po’ più seriamente la cosa e cerca di spiegare perché l’iPhone 6 Plus sembra essere più flessibile di altri smartphone.

Schermata 2014-10-01 alle 17.38.09

Consumer Reports ha già pubblicato un test che ha dimostrato come l’iPhone 6 Plus sia più resistente di iPhone 6 e HTC One M8, ma meno di altri dispositivi come l’iPhone 5 o il Galaxy Note 3. Per alcuni, però, nemmeno questo test è in grado di fare chiarezza sulla questione.

Visualizzando i vari video e mettendoli a confronto con un’immagine pubblicata da iFixit, si nota quella che potrebbe essere una falla strutturale, localizzata in prossimità dei tasti volume. In quel punto il case sarebbe più debole perché ci sono i fori per i due tasti, ed Apple ha tamponato il problema inserendo un rinforzo in metallo che si può vedere nell’immagine in basso.

Schermata 2014-10-01 alle 17.38.03

Questo rinforzo è unito al case da due viti, ma quella di sinistra è troppo vicina al bilanciere del volume. Proprio per questo motivo, una pressione esercitata su quel punto causa il piegamento del dispositivo con una forza minore rispetto ad altri smartphone.

I test di Consumer Reports sono stati effettuati applicando una forza su tutto il device, e non in quello specifico punto.

Schermata 2014-10-01 alle 17.37.57

L’iPhone 6 è strutturato in egual modo, ma le dimensioni ridotte offrono una resistenza finale maggiore.

Il problema del Plus, secondo questo report, risiede proprio nel rinforzo in metallo che è agganciato troppo vicino al punto debole del dispositivo. Per Apple la soluzione potrebbe essere semplice: spostare il rinforzo e metterlo più distante dal bilanciere del volume.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhone 6 Plus