“Una buona occasione”, l’app per conservare al meglio i cibi

Per non sprecare cibo e risparmiare allo stesso tempo denaro, senza produrre tanti rifiuti, l’app “Una buona occasione” offre una serie di consigli su come conservare al meglio oltre 500 alimenti e quali sono le porzioni raccomandate. Ci sono anche consigli su come riutilizzare gli avanzi e gli scarti, con indicazioni sulla stagionalità di frutta e verdura e suggerimenti per creare una lista della spesa ottimizzata.

Schermata 2015-07-03 alle 16.09.17

VEDI SU APP STORE

Nella sezione Conservare trovate notizie e consigli forniti dagli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria su come, dove e per quanto tempo conservare gli alimenti, sia cotti che crudi, sia preconfezionati che sfusi, sia freschi che surgelati. Il database contiene oltre 500 alimenti, suddivisi in 12 categorie.

Nella sezione Porzioni trovate le porzioni raccomandate per ogni alimento, con consigli su quali quantità acquistare per un determinato numero di persone. Nella Lista della spesa è possibile cercare in un elenco di oltre 500 alimenti, oppure inserire manualmente quello che desideri

Se poi ti avanza qualcosa, per ogni alimento trovi una ricetta antispreco che ti consente di recuperare gli avanzi o le parti di scarto. Infine, è possibile chiedere agli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, altri consigli utili.

L’app è gratuita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store