Un nuovo progetto mira a sfruttare Apple Watch come strumento di supporto per i pazienti malati di cancro

Cosa c’entra Apple Watch con i pazienti malati di cancro al seno? Servirà come strumento che aiuterà a registrare e a comprendere meglio i comportamenti e le abitudini dei pazienti.

20140424_apple-watch_0026-640x426

I medici del “MD Anderson Cancer Center” inizieranno presto un programma che sfrutterà l’Apple Watch come strumento di supporto per i pazienti affetti da cancro al seno.

L’Apple Watch verrà usato per tenere traccia dei dati comportamentali nei pazienti con carcinoma mammario grazie ad un software appositamente progettato. I medici sperano che l’orologio si possa rivelare un metodo utile per aiutare i pazienti a monitorare e trattare i propri problemi di salute comportamentale durante e dopo i trattamenti.

E’ stato detto che il progetto pilota cercherà di raggiungere i pazienti in due fasi critiche. Subito dopo la diagnosi del problema e dopo il trattamento. Con l’acquisizione di informazioni in tempo reale su attività, stati d’animo e livelli di sonno, si potrà lavorare meglio con i pazienti per meglio comprendere e affrontare i loro problemi.

Il programma utilizzerà degli Apple Watch Sport da 38mm insieme ad un’app sviluppata appositamente. Per ora si userà la piattaforma HealthKit, anche se nelle versioni future potrebbe anche essere usata la piattaforma ResearchKit. Dopo l’approvazione, i medici selezioneranno 30 pazienti per partecipare al primo progetto.

Fonte: iMore

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News