Un bug di iOS 9 consente di accedere a foto e contatti anche senza permesso

Lo sviluppatore Jose Rodriguez ha scoperto un bug che riguarda iOS 9 e Siri, grazie al quale è possibile accedere senza password o Touch ID alle foto e ai contatti memorizzati sul dispositivo.

14369-9863-150923-Security-l

Come si può vedere dal video in basso, Rodriguez si avvale di un bug relativo all’accesso di Siri alla schermata di blocco, e permette di sfruttare il nuovo sistema di sicurezza password integrato in iOS 9: in determinate circostanze, utilizzando Siri è possibile accedere alle foto e ai contatti memorizzati sul dispositivo. Rodriguez assicura che l’iPhone nel video non è suo, e che quindi non ha potuto sfruttare l’autorizzazione tramite Touch ID.

Il bug colpisce solo gli iPhone protetti da password a 4 o 6 cifre, e non quelli con password più lunghe. Il problema è presente anche su iOS 9.0.1 e sulla prima beta di iOS 9.1.

In attesa di una correzione da parte di Apple, gli utenti possono ovviare al problema disabilitando l’accesso di Siri alla schermata di blocco, andando in Impostazioni -> Touch ID e Codice e disabilitando la voce “Siri” in basso, sotto la sezione “Consenti accesso se bloccato”. In alternativa, gli utenti possono impostare una password più lunga.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS