TweetBot, il miglior client per Twitter su iPhone? – la recensione di iPhoneItalia

Se la categoria dei giochi domina in maniera assoluta l’App Store, per quanto concerne il numero e la qualità dei titoli presenti, i client per Twitter sviluppati e disponibili per iPhone non sono affatto da meno. Al buon vecchio Tweetie, adesso rinominato “Twitter for iPhone” e divenuto applicazione ufficiale, abbiamo visto affiancarsi tanti progetti, più o meno riusciti. Dal più famoso Osfoora al massicco Twittelator, dall’originale TweetAholic al minimale TwitBird, e così via. Da qualche ora è disponibile su App Store un nuovo client per Twitter destinato a far parlare molto di se, il quale, nel giro di pochissime ore dal rilascio ufficiale, ha già totalizzato un elevatissimo numero di download: stiamo parlando di TweetBot. Ecco la nostra recensione completa.

Sviluppato da TapBot, nota software house autrice di importanti progetti quali, ad esempio, PasteBot e ConvertBot, ha da poco rilasciato in App Store, dopo quasi un anno dall’annuncio ufficiale, TweetBot, quello che mira a diventare uno dei migliori client Twitter per iPhone. Questa applicazione fonda le sue basi in un’ottimo comparto grafico e audio, compensato anche da una semplicità di utilizzo che gli utenti apprezzeranno sin dai primi minuti.

Molto simile per alcuni versi a Twitter for iPhone, TweetBot è un client suddiviso in cinque tab che ci permetteranno di accedere ad alcune delle più importanti funzioni che ogni utente registrato sul noto social network conosce. Nella prima sezione potremo tenere sotto controllo la nostra Timeline, una sorta di Bacheca su FaceBook dalla quale potrete leggere sia i vostri messaggi che quelli pubblicati dagli utenti che seguite su Twitter.

Proprio nella Timeline si svolgeranno la maggior parte delle azioni che potrete eseguire tramite TweetBot, tutte molto utili e carine graficamente. Ad esempio, spostandoci con il nostro dito in orizzontale su un tweet potremo leggere lo storico di una conversazione (movimento verso destra) oppure i tweet correlati. Come già riportato, gli effetti grafici in questa applicazione, come d’altronde in tutte quelle sviluppate da TapBot, sono davvero eccellenti. Se eseguiremo l’azione precedentemente citata, infatti, il messaggio verrà leggermente spostato dalla sua posizione originale e comparirà un nuovo simbolo che, dopo aver eseguito una breve rotazione, ci porterà nella sezione desiderata.

La cura dei particolari e dei dettagli, come avrete capito, è davvero formidabile. Come potete notare dall’immagine poco più in alto, TweetBot segnalerà i nuovi tweet pubblicati in Timeline, le reply ricevute e i DM in maniera molto originale ed elegante. Se in Twitter for iPhone, che in ogni caso prendiamo come punto di riferimento, i nuovi messaggi vengono segnalati tramite un pallino azzurro sotto le icone dei tab, in perfetto stile Mac OS X, in TweetBot troveremo una linea azzurra che comparirà in tempo reale, assieme ad un avviso sonoro, alla ricezione di nuovi tweet.

Altra interessante caratteristica di questo nuovo client per Twitter riguarda la barra per attivare una o più funzioni del programma che comparirà, anch’essa assieme ad un effetto sonoro, semplicemente premendo su un messaggio. Tramite quest’ultima potremo rispondere ad uno o più utenti menzionati nel tweet, retwittare o quotare un tweet, salvarlo tra i preferiti, aprirlo e visualizzarlo singolarmente, oppure attivare altre funzioni “minori” quali il copia-incolla del link in questione, la citazione del link in un nuovo tweet, l’invio del tweet per email e, ultima ma non meno importante, la traduzione del testo, se non in italiano, nella nostra lingua.

Se la Timeline riveste un ruolo fondamentale in qualsiasi client per Twitter e gli sviluppatori si concentrano principalmente su di essa per introdurre funzioni di rilievo, non vanno dimenticate le altre funzioni e sezioni presenti in questa tipologia di applicazioni. La prima, anche in ordine cronologico di utilizzo, è la schermata di login, dove, dopo aver inserito i dati di accesso, potremo seguire uno o più account Twitter e gestirne le preferenze (modificare i suoni di sistema, la grandezza dei font, il nome/nick da visualizzare, abilitare/disabilitare la pubblicazione di tweet in background, e tanto altro).

Successivamente troviamo la Timeline, già ampiamente descritta, la sezione reply, contraddistinta dal simbolo “@”, dove potremo leggere tutti i messaggi di risposta o nei quali il nostro nickname è stato citato, sia da persone che seguiamo sia da altri. In questa pagina potremo eseguire praticamente le stesse azioni, attivabili sempre tramite gestures, presenti anche nella Timeline.

Il terzo tab riguarda invece i messaggi diretti, i cosiddetti DM. Questa tipologia di tweet verranno inviati unicamente ad un contatto che seguiamo e che ricambia il follow. Si tratterà quindi di messaggi privati che potranno leggere solamente i due utenti, a differenza delle reply che hanno, tranne in caso di blocco, carattere pubblico.

Gli ultimi due tab di TweetBot offrono accesso a quattro principali funzioni di Twitter, ovvero i Preferiti, le ricerche e i “trending topics”, i tweet retwittati e le liste che si seguono, in maniera sempre molto curata e originale dal punto di vista grafico. Premendo e tenendo premuto uno dei due pulsanti, infatti, comparirà una piccola linguetta dalla quale potremo scegliere quale funzione presente attivare. Dopo aver effettuato la scelta, verranno visualizzate nella pagina indicata le informazioni richieste. Possiamo assicurarvi che il tutto risulta molto più pratico, semplice e veloce di quello che sembra, se vogliamo anche più intuitivo e meno confusionale.

Per quanto riguarda, invece, gli aspetti meno positivi di TweetBot si segnalano:

  • Assente la traduzione italiana, l’app è solo in inglese;
  • Assente il supporto a TwitLonger (assente anche in Twitter for iPhone);
  • Assente il supporto alle notifiche push (attivabili comunque tramite Boxcar);
  • Assente il supporto alla modalità orizzontale (landscape);
  • Incompatibilità con alcuni famosi servizi.

Tuttavia gli aspetti positivi di questo client fanno passare decisamente in secondo piano quelle che abbiamo definito mancaze ma che, va ricordato, sono comunque funzioni che potranno essere implementate con i futuri aggiornamenti (gratuiti) dell’applicazione.

Per rispondere alla domanda posta nel titolo, ovvero se TweetBot risulti o meno il miglior client per Twitter attualmente disponibile in App Store, la risposta è “forse“. Come sempre si tratta di una scelta soggettiva, ma siamo sicuri che, dopo averlo provato, tanti utenti resteranno sicuramente colpiti da questo programma che coniuga semplicità, compattezza grafica, audio d’eccellenza e praticità di utilizzo in una sola applicazione.

TweetBot è disponibile in App Store al prezzo di 1,59€ e potete acquistarlo da qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push