Tutte le novità di iTunes 9.1 analizzate dettagliatamente!

In questo articolo vediamo nel dettaglio tutte le novità apportate dal nuovo iTunes 9.1 per Mac e Windows.

eBook

Una delle novità più rilevanti è sicuramente il supporto agli ebook. Adesso gli utenti hanno la possibilità di sincronizzare gli ebook in formato ePub sia su iPhone che su iPad. Tutti i libri digitali inseriti possono essere gestiti in categorie e visualizzati sia in colonna che in cover flow.

Oltre che per gli ebook acquistati dal prossimo iBook Store, sarà possibile inserire tutti i libri digitali in formato ePub che abbiamo scaricato o convertito manualmente da altri siti.  Dalle opzioni è anche possibile gestire la lingua del VoiceOver e regolare il volume. Da ricordare che iTunes 9.1 non è in grado di aprire gli ebook in formato ePub, per cui il programma fa soltanto da tramite per la relativa sincronizzazione.

Genius Mixes

Con la versione 9.1 abbiamo un netto miglioramento della gestione di Genius, funzione che automaticamente “consiglia” i brani da ascoltare o acquistare in base ai gusti dell’utente. Come saprete il mix è in grado di gestire fino a 12 diversi generi di brani, proposti separatamente, ma con la versione 9.1 è possibile intervenire manualmente per cambiare brani, cancellarli, rinominarli o riordinarli.

Conversione dei brani in formato AAC

Con questa funzione è possibile convertire tutti i brani che superano un certo bitrate (128 kbps) in formato AAC.

La funzione riguarda soltanto i brani musicali e non i podcast, gli audiolibri o i video. La conversione avviene automaticamente, consentendo di risparmiare in termini di memoria.

Nuova schermata

Ora tutte le opzioni relative alle impostazioni iPhone sono inserite in un’unica schermata, inoltre chi ha un iPhone 3GS (non i vecchi modelli) visualizzerà la figura del dispositivo nella scheda Info.

Applicazioni

Anche il menu di sincronizzazione delle applicazioni è stato leggermente modificato, con le opzioni di ordinamento che ora sono inserite in un menu a cascata ed è anche possibile riordinare le applicazioni in base alla versione.

Anche le informazioni sono state migliorate e corrette (ad esempio “Artista” diventa ora “Venditore”).

Supporto Aperture

Aperture è un’applicazione Apple per Mac che cosnente di gestire in maniera avanzata le proprie foto ed implementa una serie di effetti molto avanzati. Con la versione 9.1, iTunes supporta ora Aperture 3, per cui gli utenti potranno selezionare le librerie create con questo programma e sincronizzarle su iPhone ed iPad.

Anche la gestione generale delle cartelle foto è stata migliorata.

iPad Remote

In iTunes 9.1 sono state inserite le opzioni per gestire l’applicazione Remote da iPad.

Elimina Cache iTunes Store

Una nuova opzione consente di eliminare la cache di iTunes Store. Apple non ha rilasciato ulteriori informazioni, ma sembra che questa funzione consenta di cancellare la cache dello Store e di correggere eventuali problemi di accesso all’iTunes Store stesso.

Performance

iTunes 9.1 migliora notevolmente dal punto di vista delle prestazioni, sia su Mac che su Windows. L’aggiornamento è quindi consigliato a tutti gli utenti, soprattutto ora che è stato rilasciato il fix per coloro che hanno effettuato il jaiblreak su iPhone 3GS nuovo iBoot.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News