Tutorial iMovie iOS – Puntata 4

Benvenuti a questa quarta puntata di una serie di video tutorial riguardanti l’utilizzo di iMovie per iOS. iMovie è un’app di Apple che permette di creare, montare e ottimizzare in poco tempo e in modo molto semplice dei video e dei filmati direttamente da iPhone e iPad. In queste puntate vedremo come sfruttare al meglio tutte le caratteristiche offerte dall’applicazione.

In questa puntata parleremo di come aggiungere, modificare, rimuovere e sfruttare al meglio i titoli nei progetti di iMovie per iOS.

I titoli possono essere applicati sia alle fotografie, sia ai filmati. Per inserire un titolo è necessario toccare un clip e cliccare su “titolo”. I titoli possono essere divisi in categorie: inizio, corpo e fine. In ogni sezione avremo a disposizione dei titoli particolari, differenti dagli altri per disposizione (il carattere, lo stile e le animazioni restano uguali anche se per ogni tema c’è un titolo differente a seconda del tema scelto, come ad esempio “Notizie”, “Attuale”, “Viaggi”, “Neon”, ecc.

Per scrivere il nostro testo basta cliccare sul titolo nel riquadro di anteprima e scrivere quello che si desidera. Ogni titolo inserito può essere modificato in ogni momento.

I titoli possono avere anche una posizione geografica di localizzazione. E’ possibile inserire sia una localizzazione standard, quindi con la posizione dell’iPhone (se attiva), sia una localizzazione personalizzata. Nel video vedremo che sarà possibile sia inserire il nome di una località (è possibile sia scegliere il luogo dalla lista che appare dinamicamente quando si inseriscono le lettere, sia scrivere il nome completo della località senza suggerimenti – in entrambi i casi l’app dovrebbe riuscire a trovare il punto corrispondente sulla mappa), sia inserire un luogo e poi rinominarlo specificando ad esempio “casa”, “location”, “viaggio”, ecc, in modo da mantenere il punto sulla mappa e fornire allo stesso tempo più informazioni nel filmato. Infine è possibile attivare o disattivare i suoni che i titoli portano con se nel video.

Nel video faremo degli esempi di titoli e proveremo dei titoli per le varie sezioni e per i vari temi (neon, attuale, viaggio, notizie, CNN iReport, semplice, ecc). Nella prossima puntata tratteremo l’argomento delle transizioni video e spiegheremo cosa sono e come possiamo inserirle nei progetti.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

La terza puntata è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti