Truphone: il VOIP su iPhone per chiamare a basso costo

15 luglio 2008 di Giuseppe Migliorino in Applicazioni Installer, Network (I)

Tramite AppStore è possibile installare Truphone, applicazione gratuita che consente di effettuare chiamate in VOIP (tramite connessione ad internet) sfruttando delle tariffe vantaggiose, soprattutto se si ha la necessità di chiamare all’estero o viceversa.

truphone

Truphone sfrutta la rete wifi ed anche 3G, non necessita di abbonamento e permette di effettuare chiamate utilizzando il proprio numero e la propria rubrica.

Con questo programma possiamo quindi chiamare in roaming all’estero sia su fissi che su telefoni mobili, o chiamare dall’estero all’Italia, sfruttando delle tariffe vantaggiose.

I prezzi per l’Italia sono questi: chiamate verso tutti i numeri fissi 6 centesimi di euro al minuto; 30 centesimi di euro verso i cellulari; 12 centesimi per gli SMS internazionali.

Truphone può essere utilizzando sfruttando sia il wifi che il 3G, in questo ultimo caso è conveniente soltanto se si dispone di u’offerta di traffico dati abbastanza consistente.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei crediti potete visitare il sito ufficiale di Truphone

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Berok

    Sarebbe interessante pubblicare una tabella comparativa di costi per noi italiani: le principali offerte dei nostri gestori telefonici ed il costo della equivalente telefonata con Truphone.
    I dati migliori sarebbero quelli relativi alle telefonate verso l’estero e quelle dall’estero in italia.

  • Luca

    ma non è conveniente…

  • marco

    30 centesimi verso i cellulari ec6 centesimi verso i fissi per chiamate internazionali???!!! Skype tutta la vita!!!!

  • Luca

    Ma skype si può usare su iPhone?!

  • Marco

    @luca certo che si. Basta installare frings…

  • Marco

    ops fring, no frings

  • Giuseppe

    @marco

    al momento truphone è l’unico programma voip disponibile per il firmware 2.0

  • Matteo

    Non capisco una cosa, tecnicamente si dovrebbero avere le chiamate gratuite tra numeri truphone, quello che non capisco e’ come si fa a chiamare un numero e fargli capire che sia truphone, cioe’ il numero per chiamare un contatto che ha anche truphone e’ sempre iol numero cellulare di questo contatto o un altro numero?

  • Marco

    @giuseppe capisco…spero facciano anche fring per il 2.0 allora…

    @matteo ci sarà sicuramente una lista di contatti truphone che puoi aggiungere, cancellare e modificare, tipo skype insomma.

  • http://wirelesstango.blogspot.com Gabri

    Non è vero che la versione per l’iPhone si può usare in 3G, Apple non gliel’ha lasciato fare per non infastidire le compagnie telefoniche, per cui si può usare solo con wifi. Peccato perché con il Nokia E61 funzionava alla meraviglia.
    Altra info: se avete già un account Truphone per ora non è possibile passarlo su iPhone, occorre inviare un’email a support@truphone.com per farsi chiudere il vecchio account e aprirne uno nuovo trasferendo l’eventuale credito rimasto.

  • luca

    ma che tariffe sono?

    troppo alte!!! si spende meno ad usare quelle del proprio operatore, e considerando che la qualità del VoIP è quella che è, non sono per nulla interessanti queste proposte, purtroppo

  • Pingback: Siphon (Cydia): chiamate Voip/SIP tramite iPhone | Il tuo iPhone 3G

  • http://www.iphoneitalia.com/truphone-il-voip-su-iphone-per-chiamare-a-basso-costo-2588.html Enrico91

    ma come si ricarica il credito per truphone per ipod touch come si ricaricano i soldi in truphone

  • http://shamalefernando@yahoo.com jeevana

    comesifa cancellare account

  • http://www.voip.divafone.com cico187

    Che dire, tutti i gestori di telefonia VoIP offrono tariffe che sembrano
    super convenienti, ma che poi vengono poco usate per le chiamate nazionali soprattutto verso i cellulari perché nascondono il numero del chiamante.
    Sappiamo tutti che molti non gradiscono rispondere a telefonate anonime o con numero nascosto.

    L’unico gestore che permette di utilizzare il proprio numero di cellulare senza cambiare operatore è Divafone dopo la verifica tramite SMS del proprio numero di cellulare è possibile telefonare con qualsiasi softphones o utilizzando Fring verso qualsiasi numerazione nazionale od internazionale permettendo a chi riceve la chiamata di visualizzare il numero del chiamante. E’ possibile inoltre inviare SMS da web con il numero di cellulare verificato.