“Trova il mio iPhone” e “Trova gli amici”: ecco cosa cambierà nelle versioni per iOS 6

Sull’iOS Dev Center, oltre alla prima beta di iOS 6, sono disponibili ormai da più di una settimana delle versioni di prova di “Trova il mio iPhone” e di “Trova gli amici” studiate appositamente per il firmware 6.0. In questo articolo andiamo a riportarvi quelle che saranno le novità di queste due applicazioni quando verranno pubblicati gli aggiornamenti che le renderanno compatibili con iOS 6.

Oltre alle applicazioni di sistema, anche software come “Trova il mio iPhone” e “Trova gli amici” saranno rinnovati con iOS 6. Sul sito degli sviluppatori Apple sono infatti presenti due nuove beta per queste applicazioni che, oltre ad essere compatibili con iOS 6, introducono alcune novità dal punto di vista grafico-funzionale. Iniziamo da “Trova il mio iPhone“.

Come potete notare dai primi screenshot, la nuova versione di “Trova il mio iPhone” cambia completamente grafica uniformandosi allo stile del medesimo servizio accessibile tramite iCloud.com. Adesso, subito dopo aver avviato l’app, “Trova il mio iPhone” localizzerà tutti i vostri dispositivi Apple collegati ad iCloud e permetterà di vedere questi ultimi su una mappa per scoprire dove si trovano in caso di smarrimento o di furto. Adesso potrete visualizzare singolarmente i vostri dispositivi oppure, premendo su “Tutti i dispositivi” potrete visualizzarli contemporaneamente sulla mappa.

Ovviamente le mappe utilizzate saranno ora quelle di Apple e non più quelle di Google. Potrete visualizzare i vostri dispositivi su una mappa di tipo Standard, Satellite o Ibrida. A livello grafico l’applicazione risulta decisamente migliorata rispetto al passato e più simile a “Trova gli amici” di cui vi parleremo a seguire.

Una volta individuato il dispositivo perduto o rubato, l’utente potrà, tramite un’apposita interfaccia (anche in questo caso rinnovata), riprodurre un suono sul device, attivare la “Lost Mode” o cancellare in remoto il contenuto dei dispositivi. Nulla di nuovo per quanto riguarda le funzioni offerte all’utente quindi.

Passando ora a “Trova gli amici“, anche questa applicazione è stata rinnovata da Apple nella sua versione per iOS 6 anche se le novità sono inferiori rispetto a “Trova il mio iPhone”. La più importante riguarda senza dubbio l’introduzione di una mini-mappa che ci permetterà di visualizzare una preview della porzione di mappa in cui sono collocati i nostri amici.

Un’altra novità riguarda la possibilità di contattare tramite Messaggio uno degli amici di cui conosciamo la posizione geografica o di aprire l’applicazione Mappe di iOS 6 per ottenere le indicazioni stradali utili a raggiungerlo. Rispetto al passato, adesso “Trova gli amici” sembra anche più rapida nell’individuazione della posizione geografica dei nostri contatti.

Probabilmente nelle prossime settimane verranno rilasciate delle nuove versioni beta per queste applicazioni. Nel caso in cui riscontrassimo ulteriori novità, ve le segnaleremo come sempre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News