Transmission RPC: Apple approva la pubblicazione di un client remoto BitTorrent per iOS

Apple ha sempre avuto una politica molto restrittiva per quanto riguarda i client di BitTorrent, ma sembra che abbia recentemente approvato la pubblicazione su App Store di un client di Transmission per Mac OS X per iOS.

VEDI SU APP STORE

Come già accennato nell’introduzione Apple ha sempre esercitato una politica molto restrittiva ed intransigente nei confronti di client per BitTorrent o qualsiasi contenuto relativo al download dei torrent, impedendone la pubblicazione su iOS tramite l’App Store. A meno di un dispositivo jailbroken è infatti impossibile installare un client per il download di torrent, ma sembra che l’azienda di Cupertino abbia recentemente approvato, forse per errore, la pubblicazione di Transmission RPC che, pur non essendo un vero e proprio client di BitTorrent, permette al prezzo di 1,59€ di controllare Transmission per Mac OS X direttamente dal nostro dispositivo iOS.

L’applicazione in questione quindi non permette di scaricare torrent sul nostro dispositivo iOS, ma consente invece di aprire torrent files e di scaricarli su Transmission per Mac, come delineato anche all’interno della descrizione disponibile su App Store: “Transmission RPC è un’applicazione che si collega ad un server transmission tramite la rete per eseguire il download. Il download non verrà eseguito sul dispositivo iOS! Verrà eseguito sul server.

A prescindere naturalmente da questo aspetto è importante notare come Transmission RPC possa tornare utile a molti e di come rappresenti un’apparente cambio di rotta da parte di Apple in merito alla sua politica d’intransigenza. Quando ci troviamo via da casa infatti possiamo avviare il download di file che, di contro, saranno completamente disponibili una volta tornati a casa. Potremo inoltre mettere in pausa i downloads, controllare lo status di ogni download ed eliminare i torrent dal server di Transmission.

Come sottolineato da Cult of Mac si tratta di un servizio molto simile al web client di Transmission, accessibile da Safari su iPhone, iPod touch ed iPad, ma in questo caso potremo sperimentare un’applicazione nativa. E’ importante notare come tuttavia la pubblicazione di Transmission RPC sia avvenuta solamente per errore, per cui è probabile che l’app venga presto rimossa da App Store.

Transmission RPC è disponibile su App Store in una versione Universale al prezzo di 1,59€.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store