TrackrR ti aiuta a ritrovare gli oggetti smarriti utilizzando il tuo iPhone – Recensione iPhoneItalia

Oggi vogliamo parlarti di “TrackR”, un piccolo grande accessorio che ti aiuterà a ritrovare gli oggetti smarrititi. Quante volte ti sarà capitato di non ricordare dove hai poggiato le chiavi di casa, della tua auto, della moto oppure non trovi più il telecomando della TV? Tutti oggetti che hanno la brutta abitudine di sparire “misteriosamente”. Ma con TrackR non avrai più di questi problemi.

TrackR iPhone pic1

Non sono un amante di Facebook, ma spesso e volentieri si trovano post sponsorizzati molto interessanti e fra questi mi è capitato di vedere TrackR. Trattasi di un piccolo accessorio in grado di risolvere giganti problemi. Quante volte ti sarà capitato di perdere le chiavi di casa oppure della tua auto? A me personalmente, tantissime volte… Solitamente sono abbastanza previdente ed involontariamente metto le chiavi subito in tasca. Un gesto che mi viene automatico, per fortuna. Però, devo essere sincero, altrettanto spesso mi capita di perderle in casa, di non ricordare il punto esatto in cui le ho poggiate. E quindi passi ore ed ore a cercare queste maledette chiavi… E siamo in casa… Figurati se dovessi perdere qualcosa all’esterno, magari al bar, nel centro commerciale, ecc.. Per tutti questi casi, esiste una fantastica ed ingegnosa soluzione chiamata TrackR.

TrackR iPhone pic3

TrackR aiuta a rintracciare i tuoi oggetti (quindi non solo chiavi) utilizzando semplicemente il tuo smartphone. Cerchiamo di capire insieme come funziona. Sul tuo iDevice dovrai installare l’applicazione gratuita disponibile qui:

VEDI SU APP STORE

Avvia l’applicazione e sincronizzia l’iDevice con il TrackR sfruttando il bluetooth (compatibile con BT 4.0). Ora decidi dove voler agganciare i tuo dispositivo. Personalmente lo sto usando come portachiavi, ma può essere utilizzato benissimo anche su altri oggetti come telefoni, borse, portafoglio o addirittura –secondo quanto riportato dagli autori– per ritrovare gli animali domestici.

Di seguito un breve video introduttivo pubblicato su YouTube dagli autori:

Utilizzando la relativa applicazione, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, sarà facilissimo ritrovare gli oggetti smarriti. Ammettiamo il caso di trovarci nella nostra abitazione e di voler ritrovare il telecomando della TV che, per qualche oscuro motivo, non si trova sul tavolino vicino al divano. Possiamo semplicemente attivare l’applicazione, controllare il segnale bluetooth visualizzato a video ed in caso di connessione tra i due dispositivi, possiamo premere sull’apposito pulsante per far suonare il TrackR. Et voilà, telecomando ritrovato. Magari, l’esempio potrebbe risultarti banale, ma serve unicamente a farti capire il funzionamento. Al posto del telecomando puoi metterci qualsiasi altro oggetto. Questo per quanto riguarda un raggio di azione limitato al segnale bluetooth, che per un iPhone/iPad arriva massimo fino a 10 metri.

TrackR iPhone pic0

TrackR in caso di furto o smarrimento:

Ma  cosa fare se abbiamo smarrito un oggetto all’esterno, ovvero fuori portata del raggio di azione bluetooth? In questo caso possiamo sfruttare la ricerca tramite GPS grazie alla funzione “Locate TrackR“. Cliccando sull’apposito pulsante nell’app ufficiale, visualizzerai su mappa il punto esatto in cui iDevice e TrackR si sono interfacciati l’ultima volta. Non dobbiamo fare altro che tornare nel punto esatto segnalato sulla mappa. Peccato non sia ancora possibile avviare la navigazione tramite “Mappe” o software di terze parti. Speriamo in un futuro aggiornamento dell’app!

Un’altra incresciosa situazione è quando l’oggetto smarrito è in movimento Un ladro ha rubato la nostra borsa, ad esempio. In questi casi, in cui la connessione bluetooth tra il nostro iDevice ed il TrackR risulta irraggiungibile, possiamo fare affidamento alla rete peer-to-peer creata da tutti gli smartphone abilitati TrackR che si uniranno alla ricerca.

When another TrackR user is within range of your lost item, you will receive a GPS update. [via]

Nel caso in cui un altro utilizzatore TrackR dovesse trovarsi nel range di azione del tuo dispositivo perduto, riceverai un update del segnale GPS.

TrackR GPS

A tal proposito, gli autori dell’accessorio hanno pubblicato un video su YouTube, mostrando come esempio il furto di un bicicletta.

Collegamento simultaneo:

Altra funzione molto importante, è il collegamento simultaneo, ovvero, quando l’iDevice risulta collegato tramite bluetooth al TrackR, potrai comunque collegare il tuo iPhone/iPad al bluetooth della tua auto, all’auricolare, ecc.. Infatti, come dimostra il seguente screenshoot, il nostro iPhone 6 Plus (con iOS 8.1) è connesso sia al TrackR che al Blue&Me dell’auto.

TrackR Blue&Me

TrackR ritrova il tuo iPhone:

Infine, ma non per ultimo, il TrackR può essere utilizzato anche al contrario, ovvero per ritrovare il tuo smartphone. Se collegati in bluetooth, basta cliccare sull’apposito pulsantino presente sul TrackR per far squillare il tuo iPhone, anche se impostato in modalità silenziosa.

TrackR iPhone pic5

Conclusioni:

Dopo qualche giorno di test, possiamo dire con assoluta certezza che il TrackR è a dir poco sensazionale. Un’ottimo ed utile accessorio, adatto per qualsiasi situazione e facilissimo da utilizzare. Le sue piccole dimensioni permettono di utilizzarlo in moltissime occasioni, leggerissimo e facile da trasportare.

Il fatto di poterlo utilizzare anche se collegati al bluetooth della propria auto, auricolari, ecc., lo rende molto versatile e sempre pronto all’uso. Molto comoda la “funzione inversa”, ovvero adoperare il TrackR per ritrovare il nostro smartphone (funzione limitata al raggio di azione bluetooth). Un semplice clic sull’apposito pulsante presente sull’accessorio, permette al nostro iPhone di squillare anche se impostato in modalità silenziosa.

TrackR è un fedelissimo compagno da portare con noi ovunque ed in grado di aiutarci in svariate situazioni. Come già detto, la connessione fra dispositivi avviene in bluetooth e questo riduce irrimediabilmente (come per qualsiasi altro oggetto che necessita di essere collegato via BT) la durata della batteria dell’iPhone e iPad.

Prima di concludere questa nuova recensione, vi lasciamo ad un altro interessante video pubblicato su Vimeo:

Aspetti negativi? L’unica cosa che mi viene mi mente è il prezzo. Accessibile o no, è una scelta che dipende dall’acquirente. Per quanto riguarda l’acquisto, al momento non risulta ancora disponibile su Amazon Italia, ma in europa possiamo fare affidamento ad Amazon UK. Comprensivo di spese di spedizione, il prezzo in Euro è di 40,04 €.

TrackR UK

Per saperne di più e per procedere con l’acquisto da Amazon UK, clic qui!

Sul sito ufficiale, invece, sono già disponibili i preordini per le nuove versioni!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori