Torrent Downloader, un plugin per Safari che consente di scaricare i file Torrent su iPhone [Cydia]

20 novembre 2010 di Andrea Cervone (@AndreaCervone)

Sappiamo tutti che, per ragioni diverse, Apple non consente il download di alcun tipo di file da Mobile Safari. Secondo la casa di Cupertino, questa mossa è necessaria per proteggere gli utenti da eventuali files infetti o pericolosi per i dispositivi e per la sicurezza dei propri dati personali. Allo stesso tempo, tale limitazione si rivela particolarmente fastidiosa per tutti coloro che, nell’arco della giornata, avrebbero semplicemente bisogno di scaricare semplici file dal web per utilizzarli sul proprio iPhone. Ovviamente l’impossibilità di scaricare qualsiasi file da Internet pregiudica anche la possibilità di eseguire il download dei più comuni file Torrent. A questo proposito, vi informiamo che è da poco disponibile in Cydia un’estensione (plugin) per Mobile Safari che, una volta installato, consentirà di scaricare qualsiasi file torrent dal web. Il suo nome è Torrent Downloader.

Torrent Downloader, a dire il vero, non può essere classificato come un vero e proprio client per la gestione dei file Torrent. In realtà, infatti, si tratta di una Web App molto avanzata che consente il download e l’archiviazione di questa tipologia di files scaricati dalla rete. Una volta avviato il download del Torrent si aprirà in automatico la pagina dedicata a Torrent Downloader: da qui potremo avviare e fermare il download del file, selezionare la directory di salvataggio, visualizzare i file salvati e monitorare lo stato dei download attivi sul nostro dispositivo.

Si tratta di un ottimo servizio poichè, a differenza di altri programmi simili, non si basa sul Mobile Substrate e quindi non pregiudica la durata della batteria dell’iPhone e non incide sulle performance del dispositivo. Tuttavia segnaliamo che, almeno in questa sua prima release, Torrent Downloader fa spesso crashare Mobile Safari, interrompendo quindi sia la navigazione Internet che il download dei file .torrent.

Torrent Downloader è disponibile gratuitamente in Cydia ed è compatibile con il firmware 3.1 e successivi (iOS 4, ovviamente, incluso). Potete scaricarlo dalla repository di ModMyi.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • kactus76

    Carino però se si iniziano a scaricare film e via dicendo le soglie mensili di internet si vanno a fare benedire in men che non si dica..

  • kactus76

    ps: è necessario avere installato anche safari download manager per far funzionare Torrent downloader ?

  • Osmm1

    Scaricato ma come si usa?

  • iSberrix

    raga ho provato a scaricare un torrent da isohunt, ma non si apre nessuna pagina del torrent downloader, me lo scarica solo con il download manager… bohhh

  • iSberrix

    come non detto: una volta trovato il torrent basta tenerci premuto sopra per 2 secondi e schiacciare su view. a quel punto appare il torrent downloader

  • Mastro Lindo

    ma non avete capito tutti mi sa, serve per scaricare i files.torrent, non i file dei torrent come i film e i programmi, occhio all’articolo, leggete!

  • Carlo

    @iSberrix: io non vedo nessun view…..

  • Pingback: Tweets that mention Torrent Downloader, un plugin per Safari che consente di scaricare i file Torrent su iPhone [Cydia] - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G -- Topsy.com

  • iSberrix

    allora io sono riuscito a scaricare un album intero, ora vi spiego come: con safari si va su isohunt o dove volete voi, cercate il torrent che volete, a quel punto vi scaricate il torrent con “safari download manager” e ve lo ritroverete in “var/mobile/media/download”. Aprite iFile e andate nella cartella citata prima, cliccate sul torrent scaricato e apritelo con “visualizzatore WEB”, a quel punto vi si apre la pagina del “torrent downloader” con il contenuto del torrent. Selezionate la cartella dove volete scaricare i file e cliccate su start. Il gioco è fatto.
    Se dovesse crashare come a fatto a me, nessun problema, rifate la procedura di prima il download riprenderà automaticamente da dove si era bloccato.
    Provate e fatemi sapere

  • iSberrix

    Non sono ancora riuscito a scaricare un singolo file di un torrent, ma penso che non si possa… speriamo implementino anche questa possibiltà.

  • Carlotta22

    Ho la febbreee!!!

  • IAngel

    Chissà se e quando ne inventeranno uno per scaricare tramite dcc dai server irc.. :D

  • http://Www.twitter.com/marcra1n marcra1n

    ma guardate che non è come credete, con questo plugin è possibile scaricare i file .torrent , non di scaricare i file, video, .. collegati al torrent, quindi non potete farci niente, ci vuole comunque il computer…almeno credo xd

  • mirco

    @marcra1n:
    perche dite cavolate?
    allora ecco come funziona:
    tenete premuto sul link del .torrent e selezionate “apri in nuova pagina” poi selezionate view e avrete nella nuova pagina il download del torrent.

  • mirco

    @Mastro Lindo:
    mi sa che non sai leggere tu :)

  • pippo

    ciao a tutti l scaricato e installato ma dove si colloca nn vedo nesuuna voce di torrent grazie

  • iSberrix

    @mirco: Bravo mirco!! Quoto in pieno!! Funziona alla grande! Leggete il mio commento in alto che spiega tutto.

  • Mastro Lindo

    @mirco: vabò come credete voi

  • http://Www.twitter.com/marcra1n marcra1n

    @mirco secondo me è il download del torrent, non del contenuto..

  • Antoniosciacca

    Scusate l’ignoranza ma mi potete dire quale è la sources di modmyi

  • Andrea

    Sapete perchè appena clicco su download mi compare scritta rossa “download Failed. Could not start saving file” e la barra ovviamente resta ferma???

  • Ellop

    Anche a me stesso problema il download nn parte

  • wiprophilax

    ragazzi a me non va perché credo che vada in conflitto con safari download manager.. ho provato tutte le procedure sia apri in nuova pagina -> view che visualizzatore web con iFile ma non va.. soluzione?