Top 5 Apps (by #TopAppOfTheWeek) – Produttività [VIDEO]

Benvenuti a tutti a questa prima puntata speciale (estiva) di Top App Of The Week. In questa puntata non andremo ad analizzare le migliori nuove app della settimana ma andremo a dare un’occhiata alle migliori applicazioni per categoria. In questa puntata vedremo le app presenti nella categoria “produttività”.

Le applicazioni selezionate questa settimana sono:

VEDI SU APP STORE

Documents permette di leggere i documenti (PDF, Office, ecc), annotare i file, effettuare ricerche nei testi, leggere libri e articoli, guardare video e foto e ascoltare musica, gestire i propri files da Mac e PC e sincronizzarli con iCloud, Dropbox, Google Drive, ecc, salvare gli allegati delle email, scaricare i documenti da internet e anche salvare pagine per leggerle successivamente.

VEDI SU APP STORE

Calendars 5 supporta i calendari locali in iOS, i promemoria e gli eventi memorizzati in Google Calendar. L’app è anche dotata di riconoscimento vocale per l’aggiunta di eventi e per la gestione dei promemoria. L’app ha un’interfaccia molto intuitiva e permette di gestire in modo avanzato gli eventi, sincronizzandoli con l’app Calendario e su Google Calendar.

VEDI SU APP STORE

Notability è un’app di annotazione per iPad, iPhone e iPod touch tra le più vendute in assoluto, grazie alla quale è possibile abbozzare delle idee, aggiungere note a documenti, firmare contratti, completare fogli di lavoro, tenere un diario, buttare giù appunti di viaggio, fare lezione, creare una presentazione, registrare audio e molto di più. Grazie al supporto per iCloud, le nostre note sono sempre aggiornate su tutti i nostri dispositivi iOS.

VEDI SU APP STORE

Evernote è un’app molto potente capace di aiutare l’utente a salvare e annotare diversi tipi di contenuti: dai link trovati sul web, agli spezzoni di articoli, al testo, alle immagini e alle note audio. L’app è disponibile gratuitamente ma fornisce anche la possibilità di acquistare un account a pagamento, utile per sfruttare altre funzioni. A confronto con l’app “Note” nativa, salta subito all’occhio quanto Evernote sia potente e versatile, anche se leggermente più macchinosa nelle annotazioni (seppure sia presente una funzione di aggiunta rapida di una nota). In ogni caso notiamo un evidente mancanza di versatilità e funzioni nell’app nativa di iOS, che predilige la facilità d’uso e l’immediatezza ad un utilizzo più “pesante”.

VEDI SU APP STORE

Mailbox è un’app per la gestione della mail veramente utile. L’app è stata realizzata con un’interfaccia utente che ricorda molto quella della famosa app Clear per la gestione dei to-do, con una grafica minimalista e controlli che si basano su diverse tipologie di gesture. Per consentire una gestione più veloce delle proprie caselle di posta, Mailbox sfrutta la tecnologia di iCloud per consegnarle in maniera istantanea e in modo sicuro, con tanto di notifiche push per ogni e-mail ricevuta. Quando si apre l’app, gli utenti si ritrovano subito con un unico elenco scorrevole di e-mail, che possono essere segnate come già lette o eliminate con una gesture verso destra. L’app offre anche funzioni di to-do e la possibilità di gestire le e-mail più importanti in una sorta di cartella “Preferiti”. I messaggi si possono anche segnare come “da leggere dopo”, con tanto di nuova notifica all’ora stabilita.

Se volete segnalare qualche applicazione potete farlo nei commenti oppure inviando una mail a [email protected]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti